PREVISIONE CHE TROVA CONFERME per quanto riguarda il tempo del fine settimana ovvero con tempo buono soprattutto tra oggi e sabato essenzialmente caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso e ventilazione debole orientale.
Abbiamo già segnalato e ribadiamo per il momento la previsione di possibili formazioni nebbiose anche consistenti nella mattinata di sabato per la presenza di inversioni termiche più accese; sempre legato alle inversioni termiche si confermano minime in calo su tutte le pianure e pianori della Regione con valori che si porteranno prossimi agli zero gradi nelle vallate a ridosso dell’Appennino e localmente anche su alcuni spot del Valdarno senza poter escludere, come già illustrato, la possibilità di deboli gelate.
LA SITUAZIONE CAMBIA DA DOMENICA con arrivo di nubi e prime precipitazioni che dal mare insidieranno inizialmente le province di Massa e Lucca con deboli fenomeni; altrove avremo un generale aumento della copertura ma ancora con tempo in prevalenza asciutto.
Peggiora ulteriormente nel corso di lunedì per il transito di un primo sistema nuvoloso che poi aprirà la strada, pare, ad una fase di maltempo a tratti anche molto perturbato e progressivamente più freddo.
Sembra infatti che la prossima settimana, che ci introdurrà di fatto al mese di dicembre e quindi verso l’inizio dell’inverno meteorologico, possa effettivamente portare scenari invernali su buona parte d’Italia ivi compresi freddo ma soprattutto piogge e neve anche a quote via via più basse.
Si tratta ancora di tendenze ed ipotesi di lavoro che dovremo confermare passo passo nei prossimi giorni.