HomeMeteoA BREVE TEMPO MIGLIORE, NEBBIE SU VALDARNO E ZONE INTERNE, DA DOMENICA...

A BREVE TEMPO MIGLIORE, NEBBIE SU VALDARNO E ZONE INTERNE, DA DOMENICA LE PRIME PIOGGE VERSO UNA CRISI METEO

PREVISIONE CHE TROVA CONFERME per quanto riguarda il tempo del fine settimana ovvero con tempo buono soprattutto tra oggi e sabato essenzialmente caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso e ventilazione debole orientale.

Abbiamo già segnalato e ribadiamo per il momento la previsione di possibili formazioni nebbiose anche consistenti nella mattinata di sabato per la presenza di inversioni termiche più accese; sempre legato alle inversioni termiche si confermano minime in calo su tutte le pianure e pianori della Regione con valori che si porteranno prossimi agli zero gradi nelle vallate a ridosso dell’Appennino e localmente anche su alcuni spot del Valdarno senza poter escludere, come già illustrato, la possibilità di deboli gelate.

LA SITUAZIONE CAMBIA DA DOMENICA con arrivo di nubi e prime precipitazioni che dal mare insidieranno inizialmente le province di Massa e Lucca con deboli fenomeni; altrove avremo un generale aumento della copertura ma ancora con tempo in prevalenza asciutto.

- Advertisement -

Peggiora ulteriormente nel corso di lunedì per il transito di un primo sistema nuvoloso che poi aprirà la strada, pare, ad una fase di maltempo a tratti anche molto perturbato e progressivamente più freddo.

Sembra infatti che la prossima settimana, che ci introdurrà di fatto al mese di dicembre e quindi verso l’inizio dell’inverno meteorologico, possa effettivamente portare scenari invernali su buona parte d’Italia ivi compresi freddo ma soprattutto piogge e neve anche a quote via via più basse.

Si tratta ancora di tendenze ed ipotesi di lavoro che dovremo confermare passo passo nei prossimi giorni.

PIOGGE E TEMPORALI, PRIMO ATTO – QUESTE LE AREE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo in rapido peggioramento nelle prossime ore per l'arrivo del primo fronte perturbato della settimana. Precipitazioni che si attiveranno già durante la notte...