HomeMeteo ItaliaPIOGGE CONSISTENTI, DAL POMERIGGIO NUOVI FENOMENI DA SUD: TOSCANA ANCORA CON MALTEMPO...

PIOGGE CONSISTENTI, DAL POMERIGGIO NUOVI FENOMENI DA SUD: TOSCANA ANCORA CON MALTEMPO -meteo

PIOGGE ABBONANTI da ieri sera con accumuli anche superiori ai 100mm/12h (come già illustrato) e precipitazioni che seguitano a cadere soprattutto sul sud della Toscana. Ancora piuttosto asciutta (era nelle attese) la provincia di Arezzo specie sul settore più orientale.

Significativa la sintesi degli accumuli presentata questa mattina dal cfr:

ben evidente come le precipitazioni abbiano insistito soprattutto sulla fascia centrale ed occidentale.

PER LE PROSSIME ORE METEO ancora perturbato: se è vero infatti che al momento i fenomeni siano concentrati soprattutto sulla provincia di Grosseto e Siena ma in via di attenuazione così come ben evidenziato dal radar meteo che qui proponiamo in una istantanea e che sul settore centro settentrionale siano in atto anche delle modeste schiarite,

radar ore 10.40

ci attendiamo un nuovo peggioramento in risalita da sud verso il nord della Toscana proprio a partire dal tardo pomeriggio e la serata. Non si tratterà in questo caso di fenomeni particolarmente intensi, almeno in media, ma dovrebbero risultare piuttosto diffusi interessando tutto il territorio toscano.

La fenomenologia dovrebbe poi insistere e presentare più consistenza sulle province settentrionali per un parziale effetto stau; quindi accumuli più importanti sulle province di Lucca e Pistoia in particolare specie a ridosso della alture.

Neve possibile in quota ove già in nottata è nevicato con circa 5/6 centimetri misurati a partire dai 1800m (siamo proprio sulle vette).

Domani invece una giornata più incerta ma meno piovosa, avremo anche qualche occhiata di sole soprattutto da metà mattinata.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...