METEO FLASH per segnalare domani il rinforzo piuttosto consistente della ventilazione che si disporrà da nord est e che si farà sentire inizialmente su tutto il crinale appenninico con velocità di picco anche superiori ai 100 km/h ma con picchi prossimi ai 70 km/h anche lungo la linea di costa.
Il vento comincerà a montare dalle prime ore della mattina facendo probabilmente registrare i massimi tra metà giornata e la serata. Direttamente interessato dal fenomeno anche tutto il corridoio del Valdarno medio e basso (vedi mappa) e le colline Pisano Livornesi. Rinforzi attesi anche sul comparto dell’Amiata ed il basso grossetano.
Per il resto vi segnaliamo e confermiamo per domani una giornata prevalentemente nuvolosa con nubi in aumento da sud da metà giornata a cui seguiranno precipitazioni deboli anch’esse in risalita da sud fino a spingersi su buona parte del territorio regionale. I cumulati più importanti sulle province di Grosseto, Siena, sud Livorno.
Seguiranno aggiornamenti in merito. Si prospetta comunque un sabato decisamente autunnale, talora piovoso con temperature che rimarranno di qualche grado sotto la media del periodo.