HomeMeteoPRECIPITAZIONI IN RISALITA DA GROSSETO E SIENA DALLA SERA, GOCCE ANCHE A...

PRECIPITAZIONI IN RISALITA DA GROSSETO E SIENA DALLA SERA, GOCCE ANCHE A FIRENZE, METEO FINE SETTIMANA

APERTURA DI WEEKEND SULLA TOSCANA CON CIELI GRIGI sulla maggior parte del territorio, specie quello centro meridionale. Vi segnaliamo gelate oltre i 1200m di quota in Appennino ove peraltro resistono al suolo i fiocchi caduti ieri e deboli gelate che si sono verificate sul fondovalle garfagnino e della Lunigiana.

PER OGGI dovremo tener conto di una risalita nuvolosa da sud che impegnerà prima le province di Siena e Grosseto ma che poi interesserà progressivamente anche il centro ed il nord soprattutto dalla serata/nottata con possibilità di deboli piogge (vedi mappa) maggiormente consistenti sul grossetano. Si rinnoverà la possibilità di qualche fiocco di neve a partire dai 1500m di quota, soprattutto nella prossima nottata.

METEO SABATO ancora molto incerto, innanzitutto saremo costantemente sotto correnti nord orientali tese mentre il cielo sarà generalmente nuvoloso con qualche debole fenomeno al mattino a ridosso dell’Appennino e sull’estremo sud della Regione. Nel corso della giornata nuovo peggioramento atteso soprattutto sul settore centro meridionale e quindi sulle province di Grosseto, Siena, Arezzo ma con interferenze anche sul centro, limitatamente al nord. Parliamo di piogge che dovrebbero affacciarsi più decisamente dal pomeriggio per poi insistere anche in vista della serata, specie a sud dell’asse Livorno-Firenze. Possibile anche qualche temporale in vista per la zona dell’Argentario, il basso Arcipelago, i confini con il Lazio.

- Advertisement -

METEO DOMENICA forse la giornata migliore con, almeno nella prima parte, cieli irregolarmente nuvolosi, venti orientali più blandi ma con una tendenza a maggiore copertura dal pomeriggio soprattutto sul settore meridionale ove saranno da preventivare ancora rovesci e temporali, questo anche sull’Elba e Giglio.

La tendenza vede la formazione di una profonda depressione sarda che potrebbe insistere ed andare ad interessare più direttamente anche la Toscana, soprattutto quella meridionale con fenomeni che dovremo attentamente valutare.

In grafica la situazione entro la mezzanotte prossima.

Piogge anche abbondanti, altre in arrivo – settimana perturbata – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Sono state soprattutto le province centro settentrionali ed il grossetano a ricevere per il momento le dosi più importanti di precipitazione. Si contano...