HomeMeteo Toscana breve termineSECONDO PASSAGGIO FRONTALE: PISA, LIVORNO, LUCCA, MASSA CARRARA ANCHE CON TEMPORALI.

SECONDO PASSAGGIO FRONTALE: PISA, LIVORNO, LUCCA, MASSA CARRARA ANCHE CON TEMPORALI.

NUOVA DEPRESSIONE CHE INCALZA DA OVEST verso la Toscana. Il peggioramento più consistente arriverà tra il tardo pomeriggio e la nottata. Già la mattinata si presenta per lo più nuvolosa o molto nuvolosa anche se le precipitazioni sono per il momento modeste e presenti soprattutto sulla Versilia, la costa pisana settentrionale ed il settore appenninico ed apuano.

Siamo nuovamente sotto scirocco ovvero sotto correnti meridionali che anticipano, come di consueto, il transito della parte più attiva della depressione che ci attendiamo in transito indicativamente tra le 18 e le 24 di questa sera.

Il satellite sopra mostra chiaramente la disposizione del fronte freddo che sta muovendo verso est anticipato dalle correnti di richiamo meridionali.

Sarà un passaggio piuttosto rapido ma che potrà distinguersi per due motivi: il primo la presenza di temporali, al momento più probabili sulle province centro settentrionali ed in particolare tra quella di Pisa, Livorno, Lucca settore costiero e paracostiero. Il secondo motivo è rappresenato dall’aspetto termico: la depressione è seguita da aria più fredda di estrazione nord atlantica che determinerà un calo delle temperature piuttosto sensibile a seguito del passaggio del fronte freddo.

Si tratterà quindi di una passata che tra questo pomeriggio e la mattina di domani avrà interessato tutta la Toscana ma con effetti ipotetici maggiori a nord dell’asse Livorno-Firenze (come dire, molto grossolanamente, a nord della Fi-Pi-Li). Rovesci sono comunque attesi su tutto il territorio regionale.

Per domani invece il miglioramento sarà già evidente ma sotto venti tesi da ovest a cui, specie nella prima parte della giornata, saranno associati rovesci in transito dalla costa verso l’interno in particolare sul centro nord. Si segnala la possibilità di rovesci nevosi dai 1600m-1700m specie domani mattina. Torneremo sull’argomento.

AGGIORNAMENTI SUL CALDO: DAL PICCO AD UNA FLESSIONE IN ARRIVO

METEO. Posto che il tempo da oggi alla fine della settimana dovrebbe in linea generale rimanere buono con prevalenza di sole, andiamo direttamente al...