HomeMeteoLinea temporalesca da Livorno Lucca e Pisa verso Firenze: passa il fronte...

Linea temporalesca da Livorno Lucca e Pisa verso Firenze: passa il fronte freddo sulla Toscana.

Come da previsione, il peggioramento del tempo è giunto in modo più evidente a fine della giornata. Era del resto nelle previsioni che la parte più attiva della depressione sarebbe arrivata proprio in questo orario e così è stato.

Segnalazioni di temporali ci giungono sia dalla Versilia ad esempio Viareggio così come dalla zona tra Pisa e Livorno, temporali rilevati anche tra Collesalvetti Cecina e San Vincenzo. La linea temporalesca si sta spostando rapidamente verso est dirigendosi verso l’area Fiorentino ma anche verso il Senese e l’aretino ove presto avremo una passata di rovesci piuttosto veloci. A seguito del passaggio il fronte freddo stanno già spingendo da Ovest venti più freddi di Libeccio che porteranno un calo delle temperature generalizzato. Domani ci attende infatti ma giornata parzialmente nuvolosa ma attratti costellata da annullamenti anche piuttosto consistenti in grado di generare qualche rovescio residuo sia nelle zone interne ma soprattutto sull’Appennino; proprio sulle alture appenniniche, come già abbiamo anticipato, potranno verificarsi rovesci nevosi che dalle vette più alte potranno spingersi fino ai 1500 1600 metri di quota.

L’aria più fresca si farà certamente sentire in modo più evidente da domani sera e poi venerdì mattina con minime che torneranno spesso sotto i 10 gradi e in alcuni casi anche prossime allo zero, vento permettendo. In grafica un estratto radar rappresentativo della situazione, si noti il fronte precipitativo disposto da nord verso sud in prossimità della Costa è destinato a muoversi verso est.

- Advertisement -

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...