HomeMeteoLIBECCIO, CECINA E BIBBONA A 80 km/h, 110 alla GORGONA

LIBECCIO, CECINA E BIBBONA A 80 km/h, 110 alla GORGONA

IL LIBECCIO STA SPINGENDO SULLA COSTA TOSCANA con raffiche che misuriamo e ci vengono segnalate ad oltre 80km/h sulla costa Livornese. A Marina di Bibbona come a San Vincenzo, sulla spiaggia le raffiche hanno superato gli 85 km/h.

Non si tratta certo di un episodio di quelli veramente “potenti”, i nostri litorali sono avvessi a spinte di libeccio ben più importanti. Non del tutto marginale il valore della Gorgona che passa i 110 km/h nelle ultime 3 ore.

Dal punto di vista eolico segnaliamo una rapida attenuazione delle raffiche nel corso del tardo pomeriggio/sera quando assisteremo alla transizione da libeccio a scirocco che spirerà sì ma con velocità di molto ridotte. Dovremmo entrare in regime sciroccale durante la nottata.

- Advertisement -

Mari agitati con mareggiate su tutto il litorale dalla Versilia alla Maremma con picchi d’onda tra Marina di Pisa e lo stretto di Piombino.

Le province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto con le piogge più consistenti,...

METEO TOSCANA. Aggiorniamo con più dettagli la previsione per le prossime 48 ore segnalando come soprattutto la Toscana occidentale sarà maggiormente soggetta alle precipitazioni...