HomeMeteoMETEO IN ATTESA: MALTEMPO PROSSIMO ALLA TOSCANA primi fenomeni su Grosseto.

METEO IN ATTESA: MALTEMPO PROSSIMO ALLA TOSCANA primi fenomeni su Grosseto.

PROSSIMI ALLA SVOLTA METEO, sarà proprio la giornata di oggi a segnare il passo tra una lunga serie di belle giornate e l’arrivo del maltempo autunnale. Ancora oggi infatti si prevedono condizioni di cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con aumento della copertura durante il pomeriggio e la serata; vi segnaliamo la possibilità di qualche debole precipitazione soprattutto a fine giornata sulla costa maremmana, in Arcipelago e sull’estremo nord della Toscana. Correnti sciroccali e temperature miti completeranno il quadrdo.

L’ATTESA NON DURERÀ MOLTO infatti già da domani mattina troveremo tutt’altro tipo di tempo: prevalenza di nubi e precipitazioni sparse, ancora piuttosto deboli ma diffuse; scirocco teso e mari mossi. Durante il pomeriggio è invece atteso il passaggio del ramo freddo associato alla prima perturbazione novembrina ed in questa fase le piogge si intensificheranno divenendo localmente anche a carattere temporalesco. Calo delle temperature e venti in rapida rotazione da libeccio con rinforzi sulla costa. Mareggiate.

Questa una mappa del rischio piogge domani nella seconda parte della giornata:

- Advertisement -

attesi accumuli più consistenti sul nord della Regione ma anche in nelle zone interne del sud ove saranno più probabili i temporali.

SOLO UNA BREVE TREGUA DAL MALTEMPO contraddistinguerà martedì che con una giornata per lo più variabile ma con vento forte di libeccio. Mentre già da mercoledì avremo un nuovo impegno perturbato in arrivo sempre da ovest con un nuovo carico di rovesci e temporali: proprio i temporali potrebbero essere più presenti e consistenti, lo verificheremo.

Possibile un certo miglioramento nella seconda parte della settimana con aria più fresca.

Rimaniamo dunque in attesa di valutare meglio la portata di questa prima depressione atlantica di stagione.

OGGI RISCHIO 30 GRADI – TERMOMETRI AI MASSIMI – meteo Toscana fine settimana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. La giornata di oggi sarà probabilmente la più calda di questo weekend: tenete d'occhio i vostri termometri perché in alcune...