HomeMeteo ItaliaSI INTRAVEDONO LE GRANDI PIOGGE DI NOVEMBRE, SUD ITALIA SOTTO IL MEDIACANE,...

SI INTRAVEDONO LE GRANDI PIOGGE DI NOVEMBRE, SUD ITALIA SOTTO IL MEDIACANE, FINE SETTIMANA BUONO IN TOSCANA

METEO DI SABATO che ci vede segnalare nebbie anche dense e foschie estese su buona parte della Toscana. Per le prossime ore invece, a parte qualche residuo annuvolamento sull’area appenninica con isolate precipitazioni, sarà il sole ad affermarsi su tutta la Toscana, sole che ritroveremo anche domani in modo più deciso.

La profonda depressione (il mediacane) che si scatenerà soprattutto tra Sicilia e Calabria nelle prossime giornate (ne sentiremo certamente parlare dalla cronaca, purtroppo) determinerà un richiamo orientale sulla centro e nord Italia con aria più fresca e più secca. Passeremo quindi dai nubifragi delle regioni meridionali alla permanenza di forte siccità specie dal lazio verso nord.

Per inizio di settimana una pausa di riflessione: ancora piogge consistenti al sud Italia mentre sulla Toscana permarranno in piedi condizioni di tempo incerto con temperature in ulteriore leggero calo soprattutto in quota per la presenza ancora di venti orientali. Non si escludono, sempre lunedì, delle isolate precipitazioni.

Come tendenza successiva abbiamo due considerazioni da fare:

la prima riguarda il tempo in generale della prossima settimana che potremo definire in meda variabile con a tratti qualche momento più nuvoloso associabile a isolate modeste precipitazioni, tutto sempre legato alla profonda circolazione depressionaria messa in piedi dal TLC mediterraneo che seguiterà a dare il meglio di sé al meridione.

La seconda considerazione invece riguarda le proiezioni più a lungo termine, pare infatti che l’inizio di novembre possa finalmente introdurre la stagione verso una maggiore piovosità anche sul nord e centro Italia dove, effettivamente, le piogge serie mancano da molto tempo e la siccità non è stata certo appianata. La Toscana è una di queste aree specialmente quella centrale e meridionale ma c’è chi non è messo meglio, un caso il Friuli Venezia Giulia.

Se da un lato seguiteremo a darvi informazioni riguardo alla previsioni a breve termine, dalla prossima settimana vi terremo informati anche della potenziale svolta piovosa novembrina.

LE PIOGGE SOLO PER UNA PARTE DELLA TOSCANA, PIÙ FRESCO, IL CALDO POTREBBE TORNARE...

METEO TOSCANA. Temporali e rovesci soprattutto ieri sera hanno portato un po' di refrigerio soprattutto sul nord della Toscana, oltre 50 i mm sul...