HomeVigilanza ed allerta meteoRIBOLLIMENTO TEMPORALESCO AD OVEST: FENOMENI POTENZIALMENTE MOLTO INCISIVI

RIBOLLIMENTO TEMPORALESCO AD OVEST: FENOMENI POTENZIALMENTE MOLTO INCISIVI

FLASH METEO per evidenziare come si stiano sviluppando ad ovest aree temporalesche imoprtanti, soprattutto nella zona di convergenza tra le correnti sciroccali e quelle più fresche da ovest.

In particolare si rileva un’ampia zona a “V” ove si stanno registrando i temporali più intensi in lento movimento verso levante:

si nota anche già sulla Francia un’ulteriore vasta area depressionaria sovente caratterizzata da nubi temporalesche.

Le precipitazioni più forti sono attese in Toscana dalla serata e poi in nottata e parte di domani: rimangono “sorvegliate speciali” le province settentrionali ma anche tutta la fascia costiera e l’Arcipelago. A tal proposito è in vigore un’allerta meteo che riguarda proprio le zone sopra citate:

vedi il dettaglio dell'allerta temporali

questo per quanto riguarda soprattutto temporali “virulenti”.

I dettagli dell’allerta sono come di consueto qui raggiungibili.

Sotto stress per il momento rimane ancora la Liguria ed il genovese, mentre nelle prossime ore anche la Toscana dovrebbe cominciare a risentire più direttamente del maltempo.

Eloquente a tal proposito l’ultima istantanea radar che ben evidenzia tutto il movimento precipitativo che si sta organizzando ad ovest.

La situazione è sicuramente meritoria di monitoraggio stretto.

Inviateci le vostre segnalazioni in merito.

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...