HomeMeteoTEMPORALI IN MARE GIÀ STAMATTINA: IL GROSSO IN ARRIVO PIÙ AVANTI

TEMPORALI IN MARE GIÀ STAMATTINA: IL GROSSO IN ARRIVO PIÙ AVANTI

TEMPORALI MARITTIMI questa mattina in azione sul Tirreno settentrionale; ci segnalano tuoni in prossimità di Capraia mentre un temporale ha bagnato l’Isola di Pianosa. Questi fenomeni non daranno molto disturbo sulla terraferma anche se per oggi, limitatamente alla maremma grossetana, qualche goccia o breve temporale potrebbe farsi sentire: Argentario e Montecristo più esposti al fenomeno.

Sul resto della Toscana nubi irregolari a tratti anche compatte ma poco produttive. Segnaliamo il rinforzo dello scirocco che si farà sentire soprattutto dalla serata e sul sud della Toscana.

Oggi pomeriggio 7 sera con la possibilità di deboli precipitazioni soprattutto sul sud della Toscana.

METEO DI DOMENICA. Senza dubbio maggiore nuvolosità anche se sempre piuttosto povera di piogge, qualche fenomeno ce lo attendiamo soprattutto in mattinata lungo la fascia costiera e paracostiera, precipitazioni piuttosto episodiche ed accompagnate da sabbia in sospensione. Tendenza ad intensificazione delle precipitazioni nel corso della nottata a partire dalle province di Massa e Lucca.

- Advertisement -

PEGGIORAMENTO LUNEDÌ ED A SEGUIRE. Il passaggio del fronte freddo associato ad una saccatura che verrà spingendosi verso il mar di Corsica determinerà un peggioramento più marcato a partire dalla mattina di lunedì e poi in ulteriore espressione nel corso della giornata. Atteso il passaggio di un fronte perturbato, spesso temporalesco che produrrà un peggioramento anche consistente soprattutto sulla Toscana settentrionale e che potrebbe insistere con fasi alternate di tempo instabile/variabile anche nei giorni successivi.

Al momento pare che la parte più attiva legata alla depressione in transito possa abbordare la Toscana in modo più diretto tra il tardo pomeriggio di lunedì e la notte verso martedì. Ci riserviamo di valutare meglio la tempistica e la portata dei fenomeni.

TEMPORALI DI NEVE da nord – FIOCCHI FINO AI 800 METRI – PRIMI ACCUMULI...

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento sulla neve in Toscana con una situazione che sta rapidamente cambiando su tutto il settore montano settentrionale. Neve forte è infatti...