HomeMeteo lungo terminePREVISIONI METEO A LUNGO TERMINE: ELEMENTI SALIENTI PER LA TOSCANA

PREVISIONI METEO A LUNGO TERMINE: ELEMENTI SALIENTI PER LA TOSCANA

NEBBIE E TEMPERATURE ANCORA SOPRA LA MEDIA è quanto c’è da segnalare almeno fino a giovedì anche se, a dir la verità, le nebbie dovrebbero risultare via via meno importanti. Questa mattina sono comunque state diverse le segnalazioni del fenomeno.

Come dicevamo le temperature risulteranno ancora sopra la media del periodo soprattutto tra oggi e domani mentre da giovedì avremo un lento graduale calo per rientrare in media indicativamente ad inizio della nuova settimana. Questo il primo punto da tener presente per la tendenza a medio-lungo termine.

Il secondo elemento si cui focalizzare l’attenzione saranno i piovaschi che torneranno specie da domani ma soprattutto in sede appenninica ed una maggiore nuvolosità anche sul resto del territorio.

In terza istanza i venti che da giovedì tenderanno a ruotare da nord est portando temporaneamente aria più secca ed anche più fresca (vedi il calo termico annunciato sopra).

In ultima analisi ma questo forse è il punto più importante, cominciamo a segnalarvi un possibile nuovo serio peggioramento che potrebbe essere collocabile a grandi linee tra domenica e martedì prossimi. Si tratterebbe se confermato di un passaggio frontale associato a temporali anche forti e precipitazioni abbonanti su gran parte d’Italia. I primi segnali di questo peggioramento potrebbero farsi avanti già da domenica con un aumento della copertura e le prime deboli piogge sparse verosimilmente con sabbia in sospensione per l’attivazione di correnti sciroccali piuttosto tese.

Rivaluteremo questa possibilità nelle prossime ore.

IL GRANDE CALDO: 40 GRADI POSSIBILI TRA FIRENZE E PONTEDERA, ENTROTERRA DI GROSSETO, VALDERA,...

METEO TOSCANA. Quella di oggi sarà la giornata più calda di tutte quelle che finora abbiamo passato, sono attesi infatti valori massimi che potranno...