HomeMeteoTEMPORALI GIÀ IN AZIONE SULLA COSTA CARRARINA E MASSESE, PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

TEMPORALI GIÀ IN AZIONE SULLA COSTA CARRARINA E MASSESE, PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

METEO COME DA TABELLA DI MARCIA per quanto riguarda la situazione sul nord della Toscana dove sono segnalati e rilevati temporali tra Massa Carrara, Pietrasanta e tutto il crinale Apuano a ridosso; temporali che stanno muovendo anche verso la Garfagnana.

Situazione di attesa invece sul resto della Toscana ove, al più, si registra qualche debole precipitazione tra le province di Pisa, Livorno e Firenze.

Questa la situazione temporalesca mentre vi stiamo aggiornando:

- Advertisement -

si noti l’attività particolarmente vivace proprio sulle alture apuo versiliesi.

METEO NOWCASTING. Previsione nel brevissimo termine che conferma un progressivo spostamento dei fenomeni verso est e sud, con una passata di temporali attesa in transito su tutta la Toscana: nelle ore centrali della giornata ed il primo pomeriggio toccherà alle province del centro mentre tra il tardo pomeriggio e la serata avremo resistenze temporalesca specie tra le province di Siena ed Arezzo.

Per quanto riguarda le zone che potrebbero vedere i fenomeni più consistenti rimane valida l’indicazione fornita nell’ultimo aggiornamento:

di fatto un passaggio temporalesco piuttosto rapido ma con potenzialità pluviometriche anche importanti, questa sotto una media degli scenari previsti aggiornati alle ultime proiezioni:

La Toscana dovrebbe quindi trovare precipitazioni piuttosto consistenti ed anche abbastanza diffuse seppur comunque elargite da temporali e, pertanto, facilmente con discrepanze pluviometriche anche importanti da zona a zona.

Questa sera faremo un riassunto della situazione per quanto riguarda le piogge cadute.

Anche per domani vi segnaliamo (e poi approfondiremo) permarranno attive condizioni di instabilità piuttosto diffusa con nuovi rovesci e temporali in arrivo per la parte settentrionale della Regione e poi per le aree interne del resto; più ai margini le zone costiere da Livorno verso sud.

Venti ancora deboli meridionali ma tendenza a ruotare da ovest soprattutto durante domani con rinforzi attesi a partire dal pomeriggio. Temperature in calo nei valori massimi; afa temporanea.

PARADOSSALE: L’INVERNO ABBRACCIA APRILE E PROSEGUIRA’… – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Dopo un inverno che possiamo definire quasi inesistente e dopo un avvio di primavera che veramente aveva già strizzato l'occhio...