HomeMeteoOltre 80mm sulla Garfagnana: LEGGERO RITARDO DEI FENOMENI PIÙ A SUD.

Oltre 80mm sulla Garfagnana: LEGGERO RITARDO DEI FENOMENI PIÙ A SUD.

Mentre si segnalano cumulati che si stanno portando anche verso i 100mm/6h sulla zona dell’Abetone ove peraltro seguita a piovere consistentemente ed in cumulati sono di poco inferiori ad esempio tra le Apuane, la Valle del Serchio e la Garfanana, più a sud la Toscana è ancora in attesa.

Rispetto alla tabella di marcia rileviamo infatti un certo ritardo dei fenomeni che pure vengono confermati per le prossime ore. Avremo dunque la parte più importante del peggioramento che transiterà sulla Toscana centrale e meridionale tra il pomeriggio e la sera coinvolgendo più direttamente non solo le aree interne ma anche il settore costiero.

Ecco ove le precipitazioni dovrebbero risultare più presenti ed importanti tra le 14 e le 23 di questa sera:

- Advertisement -

Situazione dunque tutta da monitorare soprattutto per valutare quanto questo peggioramento potrà fare per una prima rottura del lungo periodo siccitoso.

A tal proposito rileviamo come nelle zone ancora “asciutte” le correnti sciroccali mantengano alto il tasso di umidità e le temperature con implicazioni afose, a testimoniare la presenza dell’aria ancora pre frontale che poi verrà scalzata dall’ingresso perturbato.

Segnaliamo inoltre che nella nottata rimarranno attivi rovesci e temporali ancora sul nord della Toscana mentre sul sud avremo un temporaneo miglioramento con gli ultimi fenomeni attesi tra senese ed aretino a notte inoltrata.

Seguiranno ulteriori ragguagli in merito.

FINE SETTIMANA: DOVE E QUANDO PIOVERA’? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo più nel dettaglio della previsione per il prossimo fine settimana cominciando a fare una sintesi delle condizioni meteo attese soprattutto...