HomeMeteoMETEO OK PER OGGI E DOMANI: MODELLI FRASTORNATI PER LA PROSSIMA SETTIMANA

METEO OK PER OGGI E DOMANI: MODELLI FRASTORNATI PER LA PROSSIMA SETTIMANA

SARA’ UN BUON FINE SETTIMANA su questo di dubbi ce ne sono sempre stati pochi: cieli sereni o poco nuvolosi, temperature stabili e ventilazione in media nord occidentale. Segnaliamo la possibilità di annuvolamenti pomeridiani che in Appennino, quello settentrionale, potranno dar luogo a brevi episodi di pioggia.

METEO PIÙ A LUNGO TERMINE. Come sappiamo, sotto la lente c’è la possibilità di un cambiamento consistente sul quale stiamo puntando per il ritorno di piogge più democratiche e consistenti sul nord Italia e la Toscana. Diciamo che questa mattina le ipotesi rimangono in piedi ma, specialmente dal punto di vita del modello europeo, qualcosa pare incepparsi: da un serio transito perturbato di origine atlantica con una saccatura ben espressa ed in azione piena anche sull’Italia, si è passati ad una situazione ancora instabile ma meno incisiva. Questo ovviamente ancora a distanza di 5 giorni è un dato che deve essere considerato ma anche che deve essere confermato. Da domani la situazione dovrebbe cominciare a farsi più chiara ed entreremo nel range predittivo più affidabile.

Ciò detto, ribadiamo che comunque l’idea di un cambiamento intorno alla metà/ fine prossima settimana rimane una possibilità proposta e confermata da diversi scenari modellistici. Entrare nel range della previsione sulle 72 ore sarà quindi fondamentale per capire effettivamente le mosse della stagione.

- Advertisement -

SCENARI METEO FUTURIBILI. Giusto per rimanere nelle “ipervisioni” constatiamo anche la tendenza a mostrare nella seconda parte del mese scenari progressivamente più autunnali soprattutto dal punto di vista termico, con un calo delle temperature che potrebbe risultare anche più accentuato della fisiologica flessione attesa in questo periodo dell’anno. Il problema rimangono sempre le piogge, su questo seguiteremo ad aggiornarvi per poter tracciare i prossimi loro passi.

OLTRE MEZZO METRO – LA NEVE AFFONDA L’APPENNINO – NE ARRIVERA’ ANCORA – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Era attesa e ne era attesa anche molta e così è stato. Da ieri sera una forte nevicata ha interessato soprattutto...