HomeMeteoMETEO: DA GIOVEDÌ PIÙ NUBI, ANCHE QUALCHE PIOGGIA.

METEO: DA GIOVEDÌ PIÙ NUBI, ANCHE QUALCHE PIOGGIA.

L’ARIA SECCA, molto secca di estrazione orientale, seguita ad interessare la Toscana con umidità relative che, specialmente nelle ore centrali della giornata, raggiungono valori di tutto rispetto (siamo scesi anche al 20% in piano, valore non così usuale). Tutto questo ovviamente non giova alla carenza idrica portando la vegetazione a dover sostenere un forte stress: le piogge sono carenti ed in più l’aria è decisamente asciutta, un binomio poco confortante.

Tuttavia “qualcosina” pare muoversi: innanzitutto vi diamo conferma che per oggi e domani prevarranno ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con aria ancora da est quindi molto asciutta; temperature massime in risalita fino ai +29/+30°C con minime invece che spesso si porteranno sotto i +18°C. Dal punto di vista del comfort non si starà male ma spicca veramente l’eccessiva siccità di aria e terra.

Un primo cambiamento è atteso, seppur modesto, a partire da metà settimana: i cieli saranno sicuramente meno puliti e gli addensamenti attesi potranno talora portare delle deboli precipitazioni sparse, già da giovedì ma in tendenza anche nei giorni successivi (ad esempio tra venerdì e sabato). Vi dettaglieremo meglio tali eventi.

- Advertisement -

Per quanto riguarda invece un potenziale e più consistente cambiamento meteo, rimane in piedi l’ipotesi di un cambiamento più serio attorno alla metà del mese, le conferme ci sono ma l’elevata distanza temporale ci impone di dover riconfermare giorno per giorno questa possibile soluzione modellistica.

Nelle prossime ore saremo online con i primi dettagli sui fenomeni attesi da metà settimana.

PIOGGIA BATTENTE – ALTRE IN ARRIVO DOMANI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo sulla Toscana risulta ovunque chiuso con piogge che stanno interessando tutto il nostro territorio. Precipitazioni che hanno preso il via nella...