IL TEMPO NEL WEEKEND PRESENTERA’ DUE VARIANTI.
Dal sole splendente a cieli più cupi con temporali e qualche pioggia queste, in sintesi, le antitetiche aspettative per i prossimi giorni, ma entriamo più nel dettaglio:
le giornate migliori saranno molto probabilmente quella di oggi e di domenica quando i cieli saranno per lo più sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio, venti deboli e mari poco mossi (solo localmente mossi).
La questione è un po’ diversa invece tra domani e sabato: il venerdì propone infatti cielo generalmente più nuvoloso con annuvolamenti maggiori sulla bassa costa livornese e sulla provincia di Grosseto e sud Siena; sono attese delle deboli precipitazioni già dalla mattinata mentre tra il pomeriggio e la tarda serata potremo avere anche temporali più facilmente nelle aree indicate in grafica e quindi la maremma, Giglio, Elba.
Nella notte verso sabato e sabato mattina, deboli piogge potranno spostarsi anche più a nord interessando parzialmente la Toscana centrale, più facilmente le province di Pisa, Siena, Firenze. Fenomeni deboli che poi tenderanno a sfumare verso cieli più aperti durante sabato pomeriggio e serata.
Come dicevamo quindi, un fine settimana con un po’ di incertezza su alcune aree della Regione; dal punto di vista termico avremo un calo delle temperature massime per domani mentre i termometri nei giorni successivi risentiremo di un temporaneo generale calo: le massime tuttavia si attesteranno sempre attorno ai +30°C nei casi più spinti.
L’inizio della nuova settimana invece parrebbe proporre un nuovo aumento delle temperature per qualche giorno di rinnovata estate settembrina che potrebbe traghettarci verso metà mese.