HomeMeteoTEMPERATURE AUTUNNALI: IL NETTO CAMBIO DI OGGI E LA TENDENZA METEO

TEMPERATURE AUTUNNALI: IL NETTO CAMBIO DI OGGI E LA TENDENZA METEO

PIOGGE CONSISTENTI si sono verificate al primo mattino soprattutto tra le province di Livorno e Pisa per poi spostarsi verso l’area fiorentina ed Aretina. Nessun fenomeno su larga parte del Senese e del Grossetano, solo poche gocce altrove. Era nelle attese come era nelle attese il sensibile calo delle temperature che si sta avvertendo su tutto il territorio: questa mattina al Passo dell’Abetone si registravano 7°C mentre appena 4°C ai 2000m del Monte Cimone.

Un bel salto che si è fatto sentire anche sul resto della Toscana con minime inferiori ai +15°C ad esempio nelle zone interessate dal temporale di inizio giorno.

TENDENZA METEO. Confermato per le prossime ore un graduale miglioramento che domani riporterà sole splendente senza grossi problemi; le temperature per oggi rimarranno di diversi gradi sotto la media con massime che potranno raggiungere i +27°C ma che spesso si attesteranno attorno ai +25°C. La prossima nottata e la mattina di domani avremo minime in ulteriore calo, non sono esclusi valori attorno ai +5°C della pianura Aretina (zone più fredde della Toscana) e nei fondovalle appenninici. Le massime invece saranno in ripresa graduale.

- Advertisement -

METEO INIZIO DI SETTIMANA. Per quanto riguarda il tempo fino a mercoledì confermiamo una serie di belle giornate con solo qualche annuvolamento pomeridiano localmente associabile a rovesci di breve durata anche a sfondo temporalesco. Le temperature tenderanno a riprendere quota riportando le massime sui +30°C su Firenze e le aree di pianura più calde.

Settembre inizierà così con aria, appunto, più settembrina anche se il sole la farà da padrone. Le prospettive più a lungo termine invece rimangono piuttosto confuse ma potrebbero intervenire nuovi importanti cambiamenti, specie da giovedì…

CI ATTENDE UN TEMPO TOTALMENTE DIVERSO – ECCO PERCHE’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Possiamo dire che con la giornata di oggi comincerà il declino dell'alta pressione che sì, ancora domani si farà sentire anche se...