HomeMeteo fine settimanaTEMPERATURE AUTUNNALI: IL NETTO CAMBIO DI OGGI E LA TENDENZA METEO

TEMPERATURE AUTUNNALI: IL NETTO CAMBIO DI OGGI E LA TENDENZA METEO

PIOGGE CONSISTENTI si sono verificate al primo mattino soprattutto tra le province di Livorno e Pisa per poi spostarsi verso l’area fiorentina ed Aretina. Nessun fenomeno su larga parte del Senese e del Grossetano, solo poche gocce altrove. Era nelle attese come era nelle attese il sensibile calo delle temperature che si sta avvertendo su tutto il territorio: questa mattina al Passo dell’Abetone si registravano 7°C mentre appena 4°C ai 2000m del Monte Cimone.

Un bel salto che si è fatto sentire anche sul resto della Toscana con minime inferiori ai +15°C ad esempio nelle zone interessate dal temporale di inizio giorno.

TENDENZA METEO. Confermato per le prossime ore un graduale miglioramento che domani riporterà sole splendente senza grossi problemi; le temperature per oggi rimarranno di diversi gradi sotto la media con massime che potranno raggiungere i +27°C ma che spesso si attesteranno attorno ai +25°C. La prossima nottata e la mattina di domani avremo minime in ulteriore calo, non sono esclusi valori attorno ai +5°C della pianura Aretina (zone più fredde della Toscana) e nei fondovalle appenninici. Le massime invece saranno in ripresa graduale.

METEO INIZIO DI SETTIMANA. Per quanto riguarda il tempo fino a mercoledì confermiamo una serie di belle giornate con solo qualche annuvolamento pomeridiano localmente associabile a rovesci di breve durata anche a sfondo temporalesco. Le temperature tenderanno a riprendere quota riportando le massime sui +30°C su Firenze e le aree di pianura più calde.

Settembre inizierà così con aria, appunto, più settembrina anche se il sole la farà da padrone. Le prospettive più a lungo termine invece rimangono piuttosto confuse ma potrebbero intervenire nuovi importanti cambiamenti, specie da giovedì…

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...