HomeMeteoMETEO DI FINE AGOSTO ECCO COSA VIENE CONFERMATO

METEO DI FINE AGOSTO ECCO COSA VIENE CONFERMATO

TEMPERATURE SOTTO TONO, sarà sicuramente questa la caratteristica saliente del tempo fino alla fine del mese. Già da oggi i valori massimi e minimi sono attesi in calo, in quota siamo nuovamente scesi sotto i 10°C ma anche in pianura si cominciano a registrare minime settembrine (attorno ai +15°C).

I termometri scenderanno ulteriormente tra venerdì e domenica quando correnti orientali più fresche porteranno un ulteriore flessione termica tale da far ipotizzare massime inferiori ai +30°C su tutto il territorio regionale ma con frequenti valori non superiori ai +25°C. Aria settembrina che si presenta per la prima volta e che sicuramente non passerà inosservata.

METEO E PIOGGE. Questa seguita ad essere la nota dolente: di opportunità piovose se ne prefigurano quando l’aria più fresca da nord est entrerà in scena ma si tratta di una previsione che vede piovaschi venerdì soprattutto in area appenninica mentre sabato potrebbero accendersi temporali nelle ore pomeridiane nelle zone interne del centro sud toscano. Piogge che quindi risulteranno mediamente poco presenti e con cumulati che solo localmente potrebbero essere di una certa consistenza. Ad esempio sulla provincia di Pisa, Firenze, Livorno la situazione dovrebbe rimanere improntata alla siccità che ormai non si risolve dallo scorso Maggio ma, soprattutto, dalla scorsa primavera.

- Advertisement -

Arriveremo così a fine mese con una estate decisamente più che godibile termicamente ma ancora molto asciutta, non ultimo per le correnti secche che prevarranno da nord est.

Le prime novità settembrine invece paiono proporre una parziale ripresa termometrica (in parte fisiologica) e forse condizioni di instabilità un po’ più diffuse. Non è ancora chiaro questo aspetto.

Al momento quindi sarà interessante valutare che cosa potrebbe succedere nel prossimo fine settimana, sia dal punto di vista delle temperature che delle precipitazioni; oggi e domani bel tempo.

DOMANI ANCORA PIU’ FREDDO – VORTICE IN AZIONE – piogge, rovesci, grandine, NEVE –...

METEO TOSCANA. IL tempo di domani promette ancora una giornata in pieno stile invernale dove con pieno stile invernale intendiamo proprio un tipo di...