HomeMeteo lungo termineARRIVANO I PRIMI SENTORI AUTUNNALI: METEO CHE CAMBIA A FINE MESE

ARRIVANO I PRIMI SENTORI AUTUNNALI: METEO CHE CAMBIA A FINE MESE

IL METEO ODIERNO vedrà ancora cieli da poco a parzialmente nuvolosi ma con temperature massime in calo rispetto ad ieri. Nelle ore pomeridiane saranno ancora possibile dei rovesci anche temporaleschi sulla Toscana meridionale (entroterra) così come indicato nella seguente mappa ove abbiamo evidenziato le aree a maggior rischio fenomeni nelle prossime ore:

come si nota troveremo possibilità di rovesci più consistenti nell’entroterra orbetellese e la bassa maremma ma anche potenzialmente sull’Elba, l’Argentario e Giglio. Molto più basso il rischio altrove salvo qualche episodio in sede apuana ed Appenninica settentrionale.

METEO PER METÀ SETTIMANA mediamente rappresentabile con cieli poco nuvolosi ed annuvolamenti sparsi nel pomeriggio anche se il rischio di qualche sgocciolata sarà piuttosto basso. Segnaliamo un ulteriore calo delle temperature massime che si porteranno leggermente sotto la media di stagione.

ATTENZIONE AL FINE SETTIMANA. Per il momento vi diamo conferma dell’arrivo di aria assai più fresca di estrazione continentale che entrerà sul centro e nord Italia con tesi venti da tramontana.

Avremo un ulteriore calo termico generalizzato ed anche una accentuazione dell’instabilità che tra venerdì e sabato potrebbe portare nuovi frequenti spunti temporaleschi. L’elemento comunque di rilievo sarà quindi quello termometrico: tanto per darvi un’idea le massime nel weekend potrebbero non superare i +24°C anche su Firenze.

Se tutto procedesse secondo questa visione, sicuramente cominceremmo a respirare i primi sentori autunnali.

NOTA IMPORTANTE. Se è vero che un calo delle temperature pare piuttosto probabile così come sopra descritto, si tratterebbe comunque di un cambiamento non in grado di portare piogge democratiche su tutto il nostro territorio: potrebbe trattarsi di un fine estate anomalo, da est. Solitamente invece per la prima vera importante rottura estiva siamo soliti indicare un passaggio frontale atlantico con piogge e temporali diffusi.

CALDO IN INCREMENTO, SETTIMANA DI SOPRA MEDIA E SENZA PRECIPITAZIONI – METEO SICCITOSO E...

METEO TOSCANA. Sarò ancora l'alta pressione sub tropicale a dettare la linea meteo di questa settimana. Pochi dubbi su almeno 4/5 giorni di tempo...