HomeMeteo fine settimanaESTATE "PUGNALATA DA NORD" LA TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA ED OLTRE...

ESTATE “PUGNALATA DA NORD” LA TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA ED OLTRE – METEO A LUNGO TERMINE

BEL TEMPO FINO AL FINE SETTIMANA CON TEMPERATURE IN AUMENTO, questa la prima conferma che desideriamo darvi; si prospetta quindi una seconda parte della settimana pienamente estiva con temperature che inizialmente saranno più piacevoli rimanendo attorno alla media del periodo mentre proprio tra il 20 ed il 24 potremo risentire di una ripresa dell’alta africana che tuttavia dovrebbe mantenersi più mansueta: temperature in aumento fino a picchi di 4/5°C sopra la media quindi con estremi in Toscana di +36/+37°C. Paiono al momento scongiurati i valori esagerati registrati nell’ultima fase calda (anzi caldissima) di cui abbiamo un fresco (si fa per dire) ricordo.

IL CALDO SI PROTRARRÀ ANCHE PER L’INIZIO DELL’ULTIMA SETTIMANA DI AGOSTO con temperature sopra media che potrebbero spingersi fino al 23/24 sempre in un regime di tempo bello e stabile anche se piuttosto caldo.

LA CRISI DELL’ESTATE si farà invece una realtà su larga parte dell’Europa centro settentrionale e forse -sono ovvie le necessità di conferma- di tale crisi potremo cominciare a risentirne anche a sud delle Alpi con un primo coinvolgimento dell’Italia settentrionale e centrale. In mappa vi abbiamo proposto la situazione prospettata dal centro di calcolo Europeo, adesso con sede in Bologna, che profila il passaggio di una saccatura ed un deciso raffrescamento: temperature in calo ma non solo, potrebbero essere anche i temporali a farla da padroni soprattutto sull’area Padana ed Alpina ma più sporadicamente anche sulla Toscana, Umbria e Marche. Pare dunque che l’onda calda in consolidamento nel prossimo fine settimana non possa avere lunga vita mentre, allo stesso modo, pare ancora complicata la situazione dal punto di vista delle precipitazioni: la forte siccità potrebbe continuare indisturbata su larga parte d’Italia.

Stando alla tradizione popolare toscana, l’inverno invece dovrebbe essere nato già da qualche giorno così come cita un noto detto “Per San Donato l’inverno è nato” ; san Donato infatti si celebra il 7 agosto…resterà da vedere se sarà un inverno anche in grado di crescere ed irrobustirsi ben bene dopo la serie rachitica delle ultime stagioni.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...