HomeMeteoLE TEMPERATURE RIENTRANO NELLA MEDIA MA C'È DI PIÙ: ANTICIPAZIONI METEO

LE TEMPERATURE RIENTRANO NELLA MEDIA MA C’È DI PIÙ: ANTICIPAZIONI METEO

ONDATA DI CALDO AFRICANO, SIAMO ALLA FINE? Principale argomento del giorno per quanto riguarda il tempo a breve termine è senz’altro il già anticipato calo delle temperature che si farà sentire in modo più diretto da domani. Proprio domani infatti sarà una giornata caratterizzata da un cambio di circolazione che vedrà inizialmente l’ingresso di venti moderati di libeccio, successivamente in rotazione da maestrale. Anche i cieli saranno meno limpidi con annuvolamenti sparsi a cui potranno essere associati anche deboli rovesci o piovaschi nelle zone interne ed appenniniche (vi daremo maggiori dettagli in merito).

Anche i mari tenderanno a muoversi dopo un lungo periodo di calma piatta con moto ondoso in rapido aumento già da domani mattina. Le temperature caleranno fino a portarsi in linea con i valori medi del periodo: non farà certo “freddo” ma neppure un caldo soffocante come quello che abbiamo esperito nei giorni scorsi.

- Advertisement -

ULTERIORI NOVITÀ METEO. Ad oggi pare di poter dire che il regime termico possa rimanere attorno alla media del periodo indicativamente fino al 20 del mese, quello che certo non stupisce in questo periodo dell’anno ma che sicuramente non contribuirà ad avere un maggior sollievo è che non pioverà: sì, potremo avere dei temporali sparsi anche attorno a giovedì, nelle aree interne durante le ore pomeridiane, ma si tratterà sempre di fenomeni localizzati. Rimarremo quindi ancora sulla linea siccitosa che si sta facendo più aspra sulla Toscana centrale e meridionale.

Tra l’altro, sempre pare, che i primi giorni dell’ultima decade mensile possano nuovamente riportare i termometri a salire (poi un cambio più radicale?)…c’è tempo per poter approfondire meglio ogni aspetto.

Intanto godiamoci l’aria un po’ meno calda in arrivo domani.

Avamposti temporaleschi incalzano la costa tra Massa, Lucca Pisa e Livorno – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prime precipitazioni legate al sistema frontale che entro domani transiterà su tutta la Toscana, sono già in azione su tutta la...