HomeMeteoSOPRA I 40°C DI POCO, TUONI IN APPENNINO: SI VA VERSO UN...

SOPRA I 40°C DI POCO, TUONI IN APPENNINO: SI VA VERSO UN CAMBIAMENTO METEO

RAGGIUNTI E SUPERATI ANCHE OGGI I 40°C nelle zone più calde della Toscana specie tra le province di Pistoia ed Arezzo. Dobbiamo però dire che non siamo arrivati ai valori estremi di ieri perché una certa ventilazione un poco più decisa da ovest ha contribuito a limitare l’ascesa. Si parla veramente di poca cosa, al più 1 grado e mezzo in meno di ieri; nonostante questo le correnti occidentali hanno però innalzato l’umidità quindi in termini di indice di calore la giornata sta risultando, se non come ieri, anche più fastidiosa. Che l’umidità sia aumentata è stato anche “segnalato” dai primi temporali che oggi hanno provato ad accendersi sui fianchi dell’Appennino, tra le zone garfagnine (Casone di Profecchia, Passo Radici) e nella valle della Lima, Popiglio, Piteglio. Tutto questo con solo qualche tuono e isolatissimi rovesci.

La nottata e la mattina di domani vedrà ancora minime molto alte ancora una volta con afa più presente in prossimità del litorale.

Quindi, anche per domani, un’altra giornata di caldo intenso ma più umido con più facile disagio per l’afa.

- Advertisement -

Come sappiamo anche per ferragosto il tempo sarà buono su tutta la Toscana ma sul nord Italia cominceranno a scorrere temporali che dal settore alpino si spingeranno anche verso la pianura.

IL METEO MUTERÀ PIÙ RAPIDAMENTE da lunedì/martedì con l’effetto più evidente rappresentato da un sensibile calo delle temperature che si riporteranno in linea con la media del periodo, ciò a significare un calo medio di 7/8°C.

Segnaliamo, con necessità di conferma, la possibilità di temporali martedì.

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...