HomeMeteoVENERDÌ POSSIBILI 40°C, SARÀ CULMINE DEL CALDO: GLI AGGIORNAMENTI METEO SUL LUNGO...

VENERDÌ POSSIBILI 40°C, SARÀ CULMINE DEL CALDO: GLI AGGIORNAMENTI METEO SUL LUNGO TERMINE

STIAMO ENTRANDO NELLA FASE PIÙ CRITICA DELL’ESTATE il periodo più caldo di tutto il 2021 che sarà caratterizzato da temperature mediamente di 5/7 gradi sopra la media. Tutto questo si tradurrà in termometri diretti rapidamente verso i +40°C specialmente tra venerdì e sabato quando, sulle zone interne di pianura, Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia potremmo toccare i +40°C ma, localmente, potremo anche superarli.

Grande caldo, intenso che diverrà lentamente anche più umido per la subsidenza del forte campo di altra pressione: in poche parole avvertiremo un forte DISAGIO per le condizioni meteo. Come ovvio che sia, tutto andrà meglio soprattutto in quota dove a 1500m sono attesi comunque 25/26 gradi. Bene anche al mare ma solo in prossimità della battigia o meglio in acqua (temperatura superficiale del mare +27°C); scarsa la ventilazione ovunque.

METEO LUNGO TERMINE, VERSO LA FINE DEL GRANDE CALDO. Se vi abbiamo surriscaldato con quanto sopra annunciato, con piacere troviamo anche questa mattina conferme su di una evoluzione più piacevole.

- Advertisement -

Posto che le temperature rimarranno fortemente sopra media almeno fino al giorno di ferragosto, viene anche prospettata per la prossima settimana un progressivo graduale ridimensionamento del caldo. I termometri cominceranno a scendere già nel corso del fine settimana anche se di poco mentre, a partire da lunedì/martedì prossimi, la flessione attesa sarà ben più avvertibile.

Di che cosa parliamo? Di un rientro in media probabile entro mercoledì prossimo e poi, forse, anche un calo ulteriore. In sostanza le massime attorno al 17/18 agosto potrebbero non superare i +30°C (in calo di 10 gradi rispetto ai valori dell’immediato futuro).

Ci saranno anche fenomeni precipitativi congiuntamente al cambiamento? Per il momento paiono prospettarsi sonori temporali sul nord Italia mentre sulla Toscana potrebbero attivarsi temporali ma più facilmente in sede appenninica. Ancora presto per ogni dettaglio.

Vediamo intanto dove vorranno arrivare le colonnine di mercurio nelle prossime 72 ore.

RISCHIO NEVE ANCHE DOMANI – QUOTE, TEMPI E POSSIBILI CUMULATI – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Con le precipitazioni di oggi si sono affacciati anche i primi rovesci nevosi in Toscana. Precipitazioni piuttosto brevi e poco consistenti...