HomeMeteo lungo termineL'ARIA STA GIÀ CAMBIANDO: GLI AGGIORNAMENTI SULL'ONDATA DI CALORE

L’ARIA STA GIÀ CAMBIANDO: GLI AGGIORNAMENTI SULL’ONDATA DI CALORE

IL METEO DEL FINE SETTIMANA sarà caratterizzato da un tipo di tempo ancora non perfettamente stabile: avremo corpi nuvolosi in transito soprattutto domani con possibilità anche di qualche rovescio o pioggia sparsa tra la Lunigiana e la Garfagnana compreso il settore apuo versiliese e, più in generale, il settore nord della Toscana.

Le temperature sono già in aumento, ve ne sarete già accorti al risveglio questa mattina ed a parte domani, i termometri seguiteranno a salire decisamente nel corso della nuova settimana.

ARRIVA LA SPINTA AFRICANA con un alta pressione che si darà da fare almeno fino al ferragosto con conseguenze facilmente ipotizzabili: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature che lieviteranno rapidamente fino a portarsi diversi gradi sopra la media.

IL DETTAGLIO METEO AD OGGI circa l’onda calda, vede confermare un picco massimo delle temperature tra mercoledì e sabato prossimi: in questa finestra temporale potremmo facilmente raggiungere picchi anche prossimi o superiori ai +38°C soprattutto nelle zone interne di pianura ed urbanizzate; rimane quindi in piedi l’ipotesi dei 40 gradi fiorentini come picco estremo (seguiteci costantemente per tutte le variazioni sul tema).

Si nota poi un graduale cambiamento a partire dal ferragosto essenzialmente caratterizzabile da un graduale lento calo delle temperature e possibile cambio di circolazione (?) dopo il 17. Sono ipotesi decisamente azzardate ma per il momento confermate dalle proiezioni più a lungo termine.

Ci attendiamo dunque un fine settimana ancora piuttosto piacevole dal punto di vista termico mentre la prossima settimana ci sarà da sudare un po’ ovunque: oasi di refrigerio ovviamente il lungocosta e le alture già a partire dai 7/900m ove si potrà stare sicuramente meglio.

Nei prossimi appuntamenti seguiteremo a valutare l’effettiva portata del della bolla calda sulla Toscana ed anche sul resto d’Italia.

TERMOMETRI FINO A 38°C ENTRO LUNEDÌ, SI PREPARA UN’ ESTATE PIÙ NORMALE?

METEO TOSCANA. Tra oggi e ma soprattutto tra domani e lunedì confermiamo il nuovo picco caldo che interesserà direttamente anche la Toscana. Come già...