HomeMeteo lungo termineMETEO A LUNGA GITTATA: UNA TENDENZA VERSO IL FERRAGOSTO.

METEO A LUNGA GITTATA: UNA TENDENZA VERSO IL FERRAGOSTO.

IPOTESI METEO PER IL GIRO DI BOA DELL’ESTATE. Non siamo impazziti e neppure, d’un tratto, siamo diventati più bravi: siamo sempre noi a raccomandare la massima prudenza sulle previsioni meteo a più di 3/4 giorni ma in questo avvio agostano, un po’ per diletto ed un po’ per cercare di darvi una traccia meteorologica a lunghissimo termine, proviamo a descrivervi il tempo da oggi fino a metà mese. Il rischio è alto e lo mettiamo nel conto, parliamo di una ipotesi di tendenza che sicuramente andrà rivista. Uomo avvisato…

IL METEO FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA. In questo orizzonte temporale ci muoviamo un po’ meglio essendo quello più breve e possiamo al momento rilanciare per un paio di giorni di bel tempo, poi tra mercoledì sera e giovedì un possibile nuovo passaggio perturbato che ancora non sappiamo bene come potrà interferire sulla Toscana; pare probabile comunque un nuovo calo delle temperature e libeccio consistente con mareggiate.

Tra venerdì e domenica possibile invece un lento ripristino di condizioni meteo più stabili, con temperature in aumento ma piacevoli per il periodo, quindi non superiori alla media.

METEO PROSSIMA SETTIMANA VERSO IL FERRAGOSTO. La questione si fa ardua: pare comunque consolidarsi un nuovo campo di alta pressione con ritorno di caldo moderato con correnti prevalenti sud orientali od orientali. Quindi aria più secca sulla Toscana, mediamente termometri sopra media ma non così isterici come molte volte si sono visti nel passato recente. Che cosa vogliamo dire: il caldo tornerà (ed è normale) con picchi massimi che potrebbero raggiungere i +36°C nelle zone più calde avviandoci così verso un ferragosto pienamente estivo e caldo con scarsità di precipitazioni. Tutto questo ovviamente se verranno confermate tutte le carte in tavola.

Non vogliatecene se qualcosa in questi “conti” non dovesse tornare, saremo pronti comunque ad informarvi di ogni cambio di prospettiva.

CALDO VERSO UN NUOVO PICCO DI STAGIONE: METEO A LUNGO TERMINE ANCHE CON QUALCHE...

METEO. Temperature in ripresa da oggi e per alcuni giorni, sulla nostra regione. In particolare segnaliamo un aumento più corposo del campo termico tra...