HomeMeteoTEMPORALI CHE GALOPPANO AD OVEST: AFA NELL'ATTESA

TEMPORALI CHE GALOPPANO AD OVEST: AFA NELL’ATTESA

+37°C anche oggi ma con picchi un poco meno elevati rispetto ad ieri. Era nelle attese come lo era anche l’aumento di umidità che sta portando disagio per afa su molta parte della Toscana e che si farà sentire soprattutto dal dopocena nelle zone interne.

Sarà tuttavia un disagio momentaneo perché già nel corso della notte (tarda nottata prime ore di domani mattina) il fronte perturbato evidenziato dall’immagine satellitare, sarà pronto a dare i primi effetti anche in Toscana. Mentre buona parte del nord Italia i temporali saranno già in fase avanzata, ci attendiamo un peggioramento soprattutto sul centro nord regionale con i primi fenomeni attesi verosimilmente anche poco dopo la mezzanotte mentre la parte più corposa del peggioramento transiterà (indicativamente) tra le 6 di domani mattina e metà giornata.

Si confermano ancora i temporali che dovrebbero interessare principalmente le province centro settentrionali con fenomeni potenzialmente più forti a nord dell’asse Pisa-Firenze.

- Advertisement -

A tal proposito è attivo un avviso di vigilanza meteo emesso dalla protezione civile per temporali, vento e mareggiate.

Non ci dimentichiamo infatti, come già esposto, che dopo il fronte freddo attivo soprattutto sulla metà nord della Toscana, si attiveranno forti correnti di libeccio e conseguenti mareggiate che domani ed in parte anche dopodomani, raffrescheranno di diversi gradi la calura estiva.

vedi il dettaglio dell'allerta temporali
Rischio di temporali per avviso di vigilanza meteo. https://www.regione.toscana.it/allertameteo

Vi raccomandiamo di inviarci le vostre segnalazioni attraverso i nostri canali social.

Neve che accumula Appennino spazzaneve e spargisale dai 1200 metri – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Procede secondo previsione la nevicata che sta interessando ora tutto il settore appenninico toscoemiliano. Gli accumuli al suolo sono segnalati al momento...