HomeMeteo fine settimanaMETEO FINE SETTIMANA: CONFERMA OGGI E DOMANI PICCO CALDO E DOMENICA SI...

METEO FINE SETTIMANA: CONFERMA OGGI E DOMANI PICCO CALDO E DOMENICA SI CAMBIA

TRE IMPORTANTI CONFERME METEO da comunicarvi: la prima riguarda il caldo che tra oggi e domani raggiungerà i massimi di questa ultima spinta africana e che farà “bollire” ancora tutto il sud Italia mentre in Toscana ci attesteremo su massime attorno ai +36/+37°C di picco sulle zone interne specie della piana aretina e fiorentina. Meglio ma piuttosto umido sulla costa con brezze pomeridiane che si spingeranno parzialmente anche nelle prime zone sublitoranee.

La seconda riguarda il confermato veloce peggioramento di domenica che vedrà un veloce passaggio nuvoloso tra la notte e la prima parte della mattina con possibilità di rovesci anche temporaleschi più facilmente sulle province del nord Toscana, a seguito di questo ci attendiamo un sensibile calo delle temperature ed una libecciata sulla costa con mari molto mossi o agitati.

La terza infine riguarda la la possibilità di alcuni giorni di tempo mediamente buono ma anche con spunti instabili e, soprattutto, senza eccessi termici. Potrebbe infatti trascorrere così la prima settimana di agosto.

Come si intuisce dunque c’è uno stop al furore estivo, quantomeno sul centro e nord Italia. La tendenza più a lungo termine pare comunque insistere su un’Italia divisa in tre settore: il nord ancora esposto a correnti periodicamente più fresche atlantiche, il centro con caldo al più moderato e qualche risentimento più modesto dell’aria fresca oceanica ed il sud sotto il persistente caldo inteso.

Seguiranno nel corso della giornata maggiori informazioni sul tempo di domenica.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...