HomeMeteo lungo terminePROIEZIONI METEO VERSO FINE MESE: COSA C'È DI INSOLITO?

PROIEZIONI METEO VERSO FINE MESE: COSA C’È DI INSOLITO?

NUOVA SETTIMANA INIZIA CON TEMPO MIGLIORE. La prima notizia con cui apriamo questo appuntamento con il meteo è la conferma di un inizio di settimana che sarà senza dubbio migliore non solo in Toscana ma su molta parte del nord Italia e poi in prospettiva anche per il centro ed il sudo che per il momento rimangono sotto l’azione di un vortice depressionario che si è isolato proprio su queste zone.

Ci attende quindi una penultima settimana di luglio mediamente soleggiata e stabile con temperature che riprenderanno quota ma non dovrebbero raggiungere valori particolarmente fastidiosi specie sull’Italia centro settentrionale.

La ventilazione inizialmente settentrionale, piegherà gradualmente a sud ovest fino ad instaurarsi il regime di brezza.

QUALCOSA CHE TUTTAVIA NON CONVINCE C’È. Con questa settima entreremo ufficialmente nel SOLLEONE (20 LUGLIO – 20 AGOSTO) il periodo di massimo furore estivo per definizione ma le proiezioni a lungo termine seguitano ad indicare un cedimento barico tra la fine di questa e l’inizio dell’ultima settimana di luglio.

Di cosa si tratta: visto da qui (in senso temporale intendiamo) , parrebbe configurarsi un nuovo scombussolamento meteo dovuto al transito di aria più fresca ed instabile associata ad un ingresso depressionario da ovest.

Parrebbe una eventualità maggiormente destinata al centro nord italia ivi compresa la Toscana che potrebbe riportare un periodo più fresco ed a tratti instabile stranamente proprio nel cuore estivo più vigoroso.

Già da domani cominceremo quotidianamente a darmi informazioni in merito.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Più letti

Strumenti e consigli