HomeMeteoMETEO: PICCO DEL CALDO DOMENICA, POI CALO E NUBI?

METEO: PICCO DEL CALDO DOMENICA, POI CALO E NUBI?

METEO FINE SETTIMANA IN TOSCANA. Sarà dunque un fine settimana surriscaldato con temperature sensibilmente sopra la media specialmente tra domani e domenica. Viene questa mattina confermato il picco del caldo proprio domenica con termometri che, come abbiamo già detto, potranno tranquillamente raggiungere e superare i +35°C facendo paventare picchi anche di +37/+38°C soprattutto nelle piane interne (vedi Firenze, Prato, Arezzo).

Una situazione determinata dalla rimonta dell’alta africana che con una lingua calda ci interesserà proprio nelle prossime 72 ore.

ATTENZIONE POSSIBILE CAMBIAMENTO. Il caldo intenso che si presenterà anche afoso, potrebbe però risentire già di un consistente ridimensionamento già da lunedì. Pare infatti che l’alta pressione africana possa cedere sul nord e parte del centro italiano lasciando più spazio a correnti sicuramente meno calde occidentali.

- Advertisement -

Già da lunedì, stando alle ultime, il cielo potrebbe tornare a popolarsi di nubi su buona parte della Toscana e, soprattutto, le temperature subire un sensibile calo nei valori massimi ritornando così prontamente attorno alla media del periodo.

MA ci saranno anche temporali? Parrebbe di no, forse qualche precipitazioni sparsa ma di poco conto. Quello che farà la differenza sarà la ventilazione da ovest che dovrebbe allontanare i bollenti spiriti nord africani.

Quindi, prossimo weekend senza dubbio molto caldo su tutta la Toscana con disagio nelle ore notturne per afa moderata, decisamente meglio sulla costa anche qui tuttavia con possibile afa notturna.

Dopo la fase più calda tra sabato e domenica, già da lunedì dovremmo risentire di un benefico effetto per venti in disposizione da libeccio con rinforzi sulla costa ed un aumento moderato della copertura.

Per tutti i dettagli vi informeremo nei prossimi appuntamenti anche riguardo alla tendenza più a lungo termine.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

MANCA POCO: L’ESTATE D’APRILE PRESTO SBARAGLIATA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. I prossimi 2/3 giorni segneranno il culmine della fase stabile e fortemente surriscaldata che poco avrà da inviare ad un vero e...