HomeMeteo lungo termineMETEO: TANTO SOLE PER I PROSSIMI GIORNI E TEMPERATURE SOPRA MEDIA. Fino...

METEO: TANTO SOLE PER I PROSSIMI GIORNI E TEMPERATURE SOPRA MEDIA. Fino a?

ESTATE A GONFIE VELE. Questa domenica decisamente gradevole su tutto il territorio caratterizzata da prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso unitamente ad una piacevole ventilazione da maestrale. Queste condizioni saranno si rinnoveranno ancora nei prossimi giorni: inizio di settimana di bel tempo con solo qualche nube in più forse tra martedì e mercoledì, i termometri potranno salire ancora di qualche grado rimanendo mediamente di 2/4 gradi sopra la media del periodo.

TENDENZA LUNGO TERMINE. Spingendoci già verso la fine della settimana, paiono essere confermate condizioni di bel tempo ed alta pressione in rinforzo con temperature massime in ulteriore aumento, potenzialmente anche oltre i +35°C.

Più gradevole l’aria lungo la linea di costa ove le brezze pomeridiane manterranno i termometri spesso al di sotto dei trenta gradi.

Cambiamenti all’orizzonte? Forse. Potrebbe essere nella terza decade del mese che una certa instabilità possa trovare nuovi corridoi verso il centro nord Italia. Ma sono costrutti barici sui quali non possiamo assolutamente fare affidamento.

Vi segnaliamo invece anche un lento incremento della temperatura superficiale delle acque marine con valori che si stanno portando attorno ai +20°C.

Tenete conto che nelle estati più calde possiamo arrivare anche a +28°C.

Con i prossimi appuntamenti ci dedicheremo alla migliore valutazione di possibili cambiamenti a lungo termine in vista delle “burrasche dei santi”…

Più letti

Strumenti e consigli