HomeMeteoUN PLUVIOMETRO PER TUTTI

UN PLUVIOMETRO PER TUTTI

MISURARE LA PIOGGIA? UN GIOCO DA RAGAZZI!

E’ piovuto ma quanto? La stazione meteo più vicina segna alcuni millimetri ma sicuramente ne ha fatti molti di più per un rovescio ma quanti di più?

La misura della pioggia è senza dubbio un altro parametro molto importante da monitorare e la buona notizia è che lo si può fare in modo molto semplice e soprattutto, con una spessa irrisoria.

- Advertisement -

Non ci crederete ma senza dubbio il buon vecchio pluviometro manuale ha sempre il suo perché ed ecco il motivo per cui lo consigliamo ad ogni buon meteo appassionato.

L’unica necessità è che lo si possa posizionare sufficientemente esposto a ricevere le precipitazioni: l’ideale sarebbe su di un tetto o in un giardino o campo aperto possibilmente lontano dagli alberi o da edifici che possano in parte falsare i cumulati qualora essi siano ad esempio caduti in presenza di vento.

Ad ogni modo la soddisfazione di poter leggere presso la propria abitazione la rilevazione pluviometrica del giorno precedente o della settimana o del rovescio appena passato è sicuramente tanta.

Ma come fare e soprattutto quanto spendere?

Ci sono davvero buone notizie. Vi paiono molti 4 euro? Eh si perché uno dei pluviometri manuali più amati non è semplicemente che una sorta di contenitore graduato con cui raccogliere l’acqua piovana.

Ecco un buon consiglio per chi volesse provarne uno! Cliccando sulla figura sarete rimandati al sito con il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo trovato per voi.

Pluviometro manuale

Una raccomandazione: di tanto in tanto, anche se non dovesse piovere, controllate che sul fondo non vi si depositino insetti o foglie o sporco così potrete sempre effettuare le misurazioni più accurate.

E’ TUTTO PRONTO: NUOVA SETTIMANA SOTTO OSSERVAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Chiusa la domenica che è stata caratterizzata da temperature decisamente elevate con picchi che ancora una volta hanno raggiunto la soglia dei...