15-05-2021 15:31:17
Webcam Porto di Salivoli Piombino

Webcam Porto di Salivoli Piombino

Webcam Marina di Carrara

Webcam Marina di Carrara

Webcam Montecatini Terme

Webcam Montecatini Terme

HomeMeteo lungo termineMETEO FLASH: LA TRACCIA DEL LUNGO TERMINE

METEO FLASH: LA TRACCIA DEL LUNGO TERMINE

UNA PRESENZA INGOMBRANTE. E’ effettivamente quella dell’aria fredda che si è impadronita adesso di gran parte del continente europeo con le correnti atlantiche praticamente assenti anche sull’Italia e quindi con un tipo di tempo più invernale che primaverile.

La mappa presentata si riferisce alle condizioni previste per domenica: ancora temperature sotto media e tempo assai incerto anche sulla Toscana.

Aprile promette quindi di insistere su questa strada piuttosto anomala delineata da un tipo di tempo variabile, a tratti instabile ed ancora freddo. Anche oggi del resto come vi abbiamo illustrato si sono avute nevicate fino a quote di media collina con imbiancate già dai 7/900m.

La situazione potrebbe lentamente cominciare a “guarire” nell’ultima decade del mese, vi proponiamo a tal proposito una traccia della temperature prevista ad 850hPa dal modello GFS centrato su Firenze.

Non ci vuole molto a comprendere che, almeno fino al 20 del mese rimarremo di almeno 4/5°C sotto i valori medi del periodo in più con possibile accentuazione dell’instabilità specie pomeridiana sempre a partire dal 19.

Volendo andare oltre e quindi proiettando l’attenzione fino alla fine del mese, quello che emerge dalla media delle elaborazioni disponibili è ancora una persistenza di condizioni da primavera molto acerba, senza slanci miti come spesso accade sul finire di aprile.

Intanto sarebbe opportuno che arrivasse qualche altra pioggia.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Più letti

Strumenti e consigli