16-04-2021 11:10:28
HomeMeteo fine settimanaTOSCANA NEL GELO D'APRILE: SOTTO ZERO ANCHE SULLA COSTA ed ora cambia...

TOSCANA NEL GELO D’APRILE: SOTTO ZERO ANCHE SULLA COSTA ed ora cambia tutto.

PREVISIONE (PURTROPPO) RISPETTATA

Le gelate notturne attese sono arrivate e nella notte appena trascorsa i termometri sono letteralmente piombati verso il basso. Vi avevamo avvertiti di una possibile gelata e così è stato:

non possiamo non menzionare questa mattina i minimi delle vallate aretine che si sono spinti fino alle porte dei -10°C ma anche, per fare un esempio, i -4°C abbondanti dell’area follonichese. Dati che farebbero scalpore anche se fossimo in pieno inverno in una irruzione fredda consistente.

Ci auguriamo che tutto questo non abbia portato troppi danni al comparto agricolo ma la situazione è stata sicuramente rara.

UN PAIO DI GIORNI DI PAUSA POI NUOVO SENSIBILE CAMBIAMENTO

La buona notizia è che la prossima nottata non sarà certo fredda come stanotte anche se, dobbiamo metterlo nel conto delle ipotesi, qualche debole gelata potrà essere ancora presente nelle pianure e fondovalle più interni.

Per il resto tempo buono per oggi e domani salvo un certo aumento della copertura soprattutto a partire dal pomeriggio proprio di domani.

Anche le temperature massime tenderanno a salire.

NETTO CAMBIAMENTO NEL FINE SETTIMANA

Si preannuncia un weekend perturbato: le correnti si disporranno prevalentemente da scirocco con temperature in sensibile aumento nei valori minimi e massime stazionarie od in lieve calo, DOVREBBERO ARRIVARE PIOGGE ANCHE CONSISTENTI su tutta la Toscana ed anche sottoforma di temporali.

La ventilazione sarà sempre sostenuta, fino a forte.

Le piogge più abbondanti ed insistenti sono attese sul settore centro settentrionale della Regione e potrebbero insistere senza soluzione di continuità anche per lunedì.

Non farà quindi freddo ma il tempo rimarrà decisamente disturbato per alcuni giorni. Non è escluso poi che proprio nella prossima settimana si possano verificare ulteriori passaggi perturbati in grado di riportare anche un certo calo delle temperature.

Il meteo si fa molto dinamico e spesso perturbato.

Vi illustreremo, tappa per tappa, le caratteristiche del peggioramento atteso.

Grazie se vorrai condividere il nostro lavoro!

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Meteo prossimi giorni in Toscana

Più letti

Strumenti e consigli