HomeMeteoMETEO LUNGO TERMINE: CAMBIO GRADUALE

METEO LUNGO TERMINE: CAMBIO GRADUALE

FASE INVERNALE IN ESAURIMENTO. Come sicuramente vi sarete accorti, le temperature stanno lentamente aumentando complice anche una progressiva attenuazione delle correnti fredde e tese da nord est.

Ancora per oggi avremo ventilazione da debole a moderata orientale ma in ulteriore attenuazione in serata. Le temperature tenderanno a prendere qualche grado sulle massime ma rimarranno ancora di poco sotto la media. Possiamo dire che fino a giovedì persisterà il rischio di deboli gelate nelle zone interne di pianura ma diverranno via via più rare. Il contesto sarà sempre quello di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Toscana.

NUOVE PROSPETTIVE DAL FINE SETTIMANA. Da venerdì l’aria di un cambiamento si farà via via più palpabile: un sensibile aumento delle temperature massime ed il ritorno di nubi sparse con correnti occidentali saranno la manifestazione più evidente di un netto cambio circolatorio: il flusso atlantico tornerà predominante riportando aria più umida e molto più mite.

- Advertisement -

Per quanto riguarda delle precipitazioni segnaliamo, per il momento, la possibilità di qualche debole fenomeno sulla Toscana settentrionale proprio da venerdì. Sul resto del territorio invece dovremmo avere ancora una prevalenza di clima asciutto, senza piogge di rilievo.

A dire il vero, anche sulle lunghe distanze meteo, non si vedono configurazioni in grado di portare precipitazioni consistenti, solo qualche modesto disturbo in un contesto termico mediamente oscillante attorno ai valori tipici del periodo.

Valuteremo meglio in seguito con i primi spunti sul tempo della Pasqua.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

NEVICATE ANCORA POSSIBILI – QUANDO DOVE E LE QUOTE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Le prossime 48 / 36 ore saranno caratterizzate da tempo decisamente poco clemente. In questo contesto prende piega anche il rischio...