HomeMeteoIL FREDDO NON DEMORDE, e sul lungo termine?

IL FREDDO NON DEMORDE, e sul lungo termine?

METEO INIZIO DI SETTIMANA. Dopo una nottata ed una mattinata ancora fredde con molte gelate e valori prossimi ai -10°C alle quote più alte dell’Appennino e dell’Amiata la domenica trascorrerà con freddi venti da nord est che manterranno le temperature sotto la media del periodo su tuttala Regione.

Per domani mattina, come indicato in mappa, troveremo altre gelate che interesseranno piuttosto diffusamente tutta la Toscana sia in quota ma anche in pianura. Indicativamente la fascia tra i 100 ed i 300m di quota dovrebbe essere quella meno soggetta a valori prossimi allo zero o sotto.

Prevarranno comunque cieli sereni o poco nuvolosi mentre le temperature massime faranno registrare un leggero aumento.

- Advertisement -

TENDENZA SUCCESSIVA IN TOSCANA. Fino a mercoledì ancora tempo buono e freddo al mattino con rischio di deboli gelate sempre presente, farà via via meno freddo in quota ma rimarrà invece piuttosto evidente l’inversione termica che porterà, appunto, possibili gelate soprattutto nelle zone interne di pianura.

Per la seconda metà della settimana invece vi segnaliamo un lento ritorno alla media termica, abbandoneremo pertanto le gelate ed anche le massime si attesteranno sui +16°C/+18°C.

Dal punto di vista più strettamente meteorico segnaliamo la possibilità di un modesto peggioramento proprio verso la fine della settimana con, forse, il ritorno di qualche modesta precipitazione. Di ciò parleremo più avanti.

La linea generale è comunque improntata ad un nuovo cambiamento che vedrà le correnti occidentali prendere il posto delle fredde orientali. Potremo quindi tornare verso un clima più mite in attesa di piogge che potrebbero essere poi la conseguenza del nuovo regime atlantico.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Le piogge potrebbero essere una costante – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Analizzando tutto il panorama modellistico per quanto riguarda la settimana in avvio, viene facile fare una considerazione: sulla Toscana il...