16-04-2021 13:00:24
Webcam San Pellegrino in Alpe

Webcam San Pellegrino in Alpe

Webcam Castagneto Carducci

Webcam Castagneto Carducci

Webcam Manciano

Webcam Manciano

HomeMeteo FlashTEMPERATURE NUOVAMENTE INVERNALI SULLA TOSCANA. 1 MARZO PRIMAVERA IN MARE.

TEMPERATURE NUOVAMENTE INVERNALI SULLA TOSCANA. 1 MARZO PRIMAVERA IN MARE.

NOTTATA E MATTINA FREDDE. Non si è fatto attendere il calo termico che vi avevamo annunciato e promosso dall’arrivo di correnti più fredde da est. Stanotte, complice anche il calo della ventilazione, registriamo valori sotto lo zero sia in quota ma anche in molte zone di pianura per fenomeni inversionali; un caso per tutti le segnalazioni di -2°C sull’Aurelia tra Donoratico e San Vincenzo, quindi in prossimità della costa. Sotto lo zero anche i pianori Elbani. -6°C attorno ai 1700m dell’Appennino. Tutto questo suona piuttosto anacronistico visto che per tradizione popolare proprio il primo del mese di marzo viene considerato come il giorno che sancisce l’inizio della primavera sulle località balneari, la primavera in mare appunto. A tal proposito dobbiamo dire che, sempre secondo la tradizione, in talune località l’inizio della primavera marina viene fatto coincidere con il 21 di febbraio.

METEO OGGI E DOMANI SULLA TOSCANA. Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, cesserà gradualmente il vento di tramontana ma al mattino saranno ancora possibili gelate al piano mentre un aumento termico è atteso in quota. Possibile qualche velatura.

METEO A MEDIO TERMINE. Possibile prosecuzione delle belle giornate fino a giovedì con temperature minime in aumento e massime stazionarie, queste ultime ancora superiori alla media del periodo. Da venerdì come già annunciato possibile peggioramento a partire dal sud della Toscana poi in estensione al resto della Regione. Ancora incerta la possibilità dell’entrata di aria più fredda della quale parleremo come sempre negli appuntamenti dedicati.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Più letti

Strumenti e consigli