HomeMeteoTOSCANA SOTTO LA NEVE E POI GRANDE FREDDO: METEO A BREVE

TOSCANA SOTTO LA NEVE E POI GRANDE FREDDO: METEO A BREVE

La giornata di oggi sarà, come nelle attese, solo una effimera parentesi che potremo definire la quiete prima della tempesta invernale. Senza esagerare troppo con i termini per non voler scadere in un poco a noi affine sensazionalismo, cominciamo a mettere qualche punto fermo sulla previsione della neve che è attesa a partire da domani pomeriggio. A tal proposito vi ricordiamo che domani entreremo in fase di NO STOP METEO quindi con aggiornamenti continui per monitorare tutto quanto ci sarà di importante. Vi illustreremo meglio come.

TOSCANA SOTTO LA NEVE

Vi confermiamo, salvo modifiche radicali dell’ultimo minuto ma che riteniamo ora poco probabili, l’arrivo della neve a partire da domani pomeriggio con intensificazione ed abbassamenti dei fenomeni nel corso della serata e poi nella prima nottata. Un miglioramento è atteso invece da sabato mattina.

- Advertisement -

PRIMI DETTAGLI SUL FENOMENO.

Le precipitazioni giungeranno in Toscana molto probabilmente nel primo pomeriggio dimostrandosi inizialmente piovosi sulla costa, neve debole invece già fino a quote di bassa collina in area appenninica.

Nelle ore successive, l’avanzare del freddo da est rinvigorirà le precipitazioni che diverranno nevose su tutto il territorio già a partire dai 200m di quota destinati poi a calare fino al piano dalla serata. Gli attecchimenti sono attesi fino al piano sulle zone Appenniniche e poi sulla fascia centrale della Regione, probabilmente ad esclusione delle coste. I cumulati più abbondanti vengono confermati sulle province di Grosseto e Siena specie in area collinare a partire dai 100-200m. Più modesti i fenomeni sul nord toscano senza escludere sbiancate su Pisa, Firenze, Prato, Pistoia. La neve, seppur debole in piano, sarà più probabile sulle province di Pisa e Firenze non tanto per le temperature quanto per la presenza effettiva di precipitazioni che tenderanno a dimostrarsi più presenti procedendo verso sud.

Marcato sarà il calo termico a partire dalla notte di venerdì su sabato con temperature in rapido calo sotto lo zero su buona parte della Toscana.

Sabato e domenica giornate gelide con pochi spazi per massime sopra lo zero già a partire dalla bassa collina.

Con il prossimo appuntamento dettagli maggiori sui i cumulati e le tempistiche.

Domani sarà sicuramente una giornata molto interessante da seguire.

MALTEMPO E FREDDO NON MOLLANO – AGGIORNAMENTI SUL FINE SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Abbiamo già anticipato la previsione per il sabato che vedrà crescere ancora una volta l'instabilità. Già dal mattino sulla Toscana...