HomeMeteoRISCHIO NEVE AGGIORNATO: METEO FLASH

RISCHIO NEVE AGGIORNATO: METEO FLASH

Aggiornamento meteo sulla possibilità di neve tra venerdì e sabato: si tratta ovviamente di stime qualitative che dovranno essere riviste ma che vedono ancora la possibilità di neve a quote molto basse soprattutto nelle aree indicate in grafica.

In particolare l’appuntamento dell’aria fredda continentale con una depressione più mite sul Mediterraneo potrebbe portare precipitazioni che, specie dalla sera di venerdì, potrebbero divenire nevose fino a quote molto basse se non fino al piano sul settore adriatico, parte dell’Emilia e della Romagna, la Toscana, le Marche e l’Abruzzo, via scorrendo verso sud ma facilmente a quote più elevate. L’incontro dell’aria fredda di origine balcanica e l’aria più mite in seno alla depressione potrebbero portare a contrasti termici in grado di intensificare i fenomeni e proporre potenziali nevicate oggi di difficile stima.

Attualmente quello che dobbiamo ancora verificare è l’effettiva consistenza delle precipitazioni ed il loro dislocamento spaziale e temporale: non è affatto facile stilare una previsione sulla neve neppure a sole 48 ore di distanza mentre oggi ne passano molte di più.

- Advertisement -

Questi flash vengono redatti con lo scopo di lasciare una traccia per comprendere al meglio la piega generale che i modelli prendono di volta in volta.

Le maggiori certezze sul lungo termine rimangono relative al freddo che ci attendiamo si affacci in modo più consistente proprio nella notte verso sabato. La situazione rimane comunque molto delicata dal punto di vista previsionale

DOVE PIOVERA’ SABATO – TEMPORALI E NEVICATE – meteo Toscana – aggiornamenti

METEO TOSCANA. La pausa che sarà rappresentata dalla giornata di oggi sarà molto breve, dopo quindi un venerdì che come sappiamo trascorrerà per lo...