HomeMeteoARRIVA LA "SBURIANATA" TERMOMETRI IN PICCHIATA, GELO E NEVE

ARRIVA LA “SBURIANATA” TERMOMETRI IN PICCHIATA, GELO E NEVE

PRIMO STEP DA OGGI A MERCOLEDÌ

La settimana si apre con tempo atlantico: ventilazione tesa da ovest e elevata variabilità.

In particolare vi evidenziamo la possibilità di rovesci sparsi tra questo pomeriggio e domani soprattutto sul nord della Regione mentre mercoledì un passaggio perturbato più importante che vedrà coinvolto tutto il nostro territorio anche con fenomeni temporaleschi.

- Advertisement -

Questa mattina la neve è tornata sui 1300m appenninici ed anche tra domani e mercoledì la troveremo attorno a queste quote con qualche oscillazione in base alle fasi di pre e post frontali.

Temperature attorno alla media del periodo o, temporaneamente, di qualche grado superiori.

Un tipo di tempo movimentato, molto instabile ma non eccessivamente freddo. La ventilazione da libeccio sarà prevalente con rinforzi sulla costa fino ai 60/70 km/h.

IL TEMPO DA GIOVEDÌ VERSO IL FINE SETTIMANA

Giovedì una giornata di “riflessione” meteorologica: il tempo dovrebbe presentarsi più tranquillo e neppure freddo. Cielo poco o parzialmente nuvoloso.

ATTENZIONE: dovrebbero cominciare le grandi manovre volte a dirigere il grande freddo russo siberiano verso l’Italia e la Toscana.

La situazione infatti è attesa in rapido cambiamento da venerdì con l’innesco di fredde e via via più intese correnti nord orientali. Sarà l’aria russa, spinta dal burian ad entrare in gioco.

Le proiezioni di questa mattina vedono una prima fase di freddo crudo ma asciutto con potenziali giornate di ghiaccio già dai 2-300m di quota.

Il seguito sarà tutto da decifrare ma vista l’importanza della massa d’aria fredda in arrivo, al minimo accenno di interferenza umida occidentale, la neve potrebbe giungere su molte zone anche fino al piano.

Una situazione decisamente invernale che risulterà senza dubbio la più cruda di questo inverno.

Siamo ancora in attesa di chiarire meglio le fasi del freddo che comunque dovrebbe trovare la sua massima espressione tra sabato e lunedì prossimi.

Nel corso la giornata saremo online con tutte le novità sul lungo termine con particolare riferimento ai movimenti gelidi attesi.

TORNA LA NEVE – PRIMI FIOCCHI DOMANI – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Dobbiamo necessariamente tornare ad aggiornare la nostra rubrica dedicata alla neve in Toscana perché, contrariamente alla quasi estate che si è...