HomeMeteoSETTIMANA IN DUE PARTI: DALLE PIOGGE AL FREDDO INTENSO, POI LA NEVE?

SETTIMANA IN DUE PARTI: DALLE PIOGGE AL FREDDO INTENSO, POI LA NEVE?

AVVIO DI SETTIMANA

Il tempo rimarrà altamente instabile i primi giorni della settimana con il transito di almeno tre sistemi perturbati a cui saranno associate altrettante fasi di piogge e rovesci. Le temperature saranno tali da poter garantire neve abbondante mediamente dai 1200/1500m di quota. La prima depressione si farà strada dalle prime ore del mattino con intensificazione durante il pomeriggio del lunedì.

Le varie depressioni saranno intervallate da brevi pause più asciutte e con qualche schiarita.

- Advertisement -

Troveremo un miglioramento giovedì che rappresenterà una giornata di transizione: dovrebbe infatti traghettarci verso un fine settimana decisamente differente.

SITUAZIONE SUL LUNGO TERMINE, AGGIORNAMENTI SU FREDDO E NEVE

Le ultime novità vedono la conferma dell’arrivo di una fase assai più fredda che dovrebbe presentarsi già dalla notte verso venerdì ed in ulteriore intensificazione nel corso del fine settimana.

Al momento sembra che l’esondazione fredda possa presentarsi con correnti gelide da nord est ma in un contesto molto asciutto. Le precipitazioni in questa fase potrebbero riguardare solo il medio basso versante adriatico, la Calabria e la Sicilia.

Gelo e temperature attorno allo zero anche nelle ore centrali della giornata potrebbero essere una realtà specialmente per sabato e domenica.

Attenzione perché eventuali complicanze più umide in grado di portare precipitazioni nevose fino al piano potrebbero presentarsi nel seguito.

Situazione meteorologica con alti potenziali di stravolgimenti anche nel brevissimo termine.

Sostanzialmente, per il momento, dobbiamo limitarci a trovare ulteriori conferme sulla portata dell’ondata fredda mentre per tutti i conseguenti effetti dovremo attendere ancora qualche giorno: vi sono infatti diversi fattori che potrebbero portare importanti variazioni alla “sola” ondata fredda asciutta.

Il freddo pare quindi confermarsi come una componente importate del prossimo fine settimana. L’inverno potrebbe scatenare una offensiva non di poco conto.

AFFONDO FREDDO INVERNALE: DA STASERA PEGGIORAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Domenica che si apre con tanto sole e temperature al mattino decisamente fredde per la stagione. Abbiamo avuto anche casi (isolati) di...