HomeMeteoVERSO UN RADICALE CAMBIAMENTO...ANCHE NEL LUNGO TERMINE

VERSO UN RADICALE CAMBIAMENTO…ANCHE NEL LUNGO TERMINE

SABATO ESAGERATAMENTE MITE

Come nelle attese quest’oggi sono sicuramente le temperature tiepide a far notizia: sembra proprio di essere già entrati in primavera complice anche un timido sole che più di ieri riscalda l’aria.

Come sapete potremo raggiungere temperature massime anche oltre i 18°C con picchi anche di +20°C.

- Advertisement -

DOMENICA CRASH PERTURBATO

Il sabato darà tuttavia strada ad un sentito peggioramento che ci abbraccerà durante domani. In grafica un riassunto del tempo che dovremo attenderci per il pomeriggio.

Ci preme sottolineare in particolare:

  • un rinforzo dello scirocco che poi ruoterà a libeccio con velocità anche superiori ai 70 km/h sulla costa;
  • rovesci anche abbondanti e localmente a carattere grandinigeno in concomitanza del passaggio del ramo freddo depressionario;
  • un sensibile calo delle temperature che si riporteranno in media;
  • neve inizialmente solo mista alle alte quote appeniniche in rapido calo con attecchimento fino ai 1400m e poi in ulteriore calo fino ai 1100m lunedì;
  • mari molto mossi od agitati.

INIZIO DI SETTIMANA

Prevarranno ancora condizioni di tempo fortemente variabili con numerosi ulteriori rovesci e correnti tese da ovest. Quindi elevata dinamicità e condizioni meteorologiche ben lungi dalla stabilità. Temperature oscillanti attorno alla media.

…GUARDANDO OLTRE

Vi accenniamo solamente (nelle prossime ore sarà online l’apposito approfondimento) al fatto che si cominciano a concretizzare ipotesi di un marcato ritorno invernale proprio a partire dalla fine della prossima settimana.

Da tempo avevamo indicato come target questa data come possibile bivio della stagione invernale e, per il momento, pare che la strada del gelo russo siberiano possa essere tra le più probabili…

Che tempo farà domani – l’Immacolata riporta le piogge ed il maltempo – meteo...

METEO TOSCANA. Sarà oggi la giornata più tranquilla sotto il profilo meteo con la Toscana meridionale che vedrà cessare definitivamente le piogge che anche...