02-03-2021 01:59:37
Webcam Monte Amiata Vetta

Webcam Monte Amiata Vetta

Webcam Marina di Carrara

Webcam Marina di Carrara

Webcam meteo Monte Borla

Webcam meteo Monte Borla

Home Meteo METEO LUNGOTERMINE: L'EVOLUZIONE IN TOSCANA

METEO LUNGOTERMINE: L’EVOLUZIONE IN TOSCANA

ENTRO I PROSSIMI TRE GIORNI

Avremo un inizio di settimana discreto ma ancora freddo con gelate al mattino. Primo giorno della settimana quindi “ok” seppur ancora piuttosto pungente. Rileviamo poi un modesto peggioramento per martedì con qualche pioggia sparsa che diverrà neve solo alle medio alte quote dell’Appennino. Molte nubi ovunque e temperature in lento aumento.

Mercoledì ancora tempo incerto più chiuso sul nord della Toscana con qualche pioggia, le correnti tenderanno a disporsi da sud in modo più deciso per l’arrivo di un fronte depressionario nei giorni successivi.

TRA GIOVEDì E LA FINE DELLA SETTIMANA

Giovedì rinforzo dello scirocco con precipitazioni in intensificazione sul nord della Toscana, temperature in ulteriore temporaneo aumento.

Venerdì passaggio perturbato probabilmente incisivo con rovesci e temporali, possibili grandinate e ritorno della neve alle medie quote appenniniche.

IPOTESI TENDENZE SUCCESSIVE

Il tempo potrebbe seguitare con questo regime dettato da correnti mediamente occidentali in grado di portare saccature in transito sull’Italia e la Toscana con episodi piovosi e temperature che dovrebbero rientrare in media dopo la fase più mite di metà settimana.

Le prospettive sul lunghissimo termine invece tornano a proporre scenari pienamente invernali tra la fine e l’inizio del mese di febbraio. Ipotesi ovviamente tutte da verificare anche se la configurazione del vortice polare potrebbe far ipotizzare effettivamente ad una nuova fase invernale stavolta con freddo proveniente da nord nord ovest…

Presto online con l’approfondimento sugli orizzonti più lontani.

Più letti