SITUAZIONE ATTUALE
Sulla Toscana è già in atto un cambio delle correnti che nel pomeriggio si sono disposte da nord est. I cieli si sono rasserenati e le temperature stanno cominciando a calare. Rispetto ad ieri sera alla medesima ora evidenziamo flessioni già di 5/7°C.
A BREVE
Per domani vi segnaliamo invece una giornata per lo più soleggiata ma fredda con temperature mattutine spesso prossime o sotto lo zero (in mappa con i colori maggiormente tendenti al viola le aree ove il termometro potrà scendere di più).
Anche le massime saranno in diminuzione ciò determinando un prosieguo di giornata bello ma freddo ed asciutto.
PROSPETTIVE DOMENICALI
La giornata sarà sicuramente molto più nuvolosa con corpi già in arrivo sul nord della Regione a partire dalla tarda nottata e poi in movimento verso sud est.
Attualmente sussiste ancora incertezza nella possibilità o meno di deboli fenomeni che potrebbero accendersi dall’area garfagnina e poi scivolare gradualmente lungo l’Appennino e la pedemontana verso le province di Firenze ed Arezzo.
Tali ipotetici deboli fenomeni potranno risultare anche a carattere nevoso fino a quote molto basse.
Attenzione: si parla, eventualmente, di precipitazioni di scarsa entità ma che desideriamo segnalare nella rosa delle possibilità in quanto potrebbero generare delle deboli fioccate coreografiche.
Viste le tante richieste, vi annunciamo che domani cercheremo di fare la massima chiarezza su questo aspetto che comunque anche noi riteniamo interessante (tutti gli approfondimenti nella rubrica dedicata alla neve).
Dal primo pomeriggio di domenica è comunque attesa nuvolosità più fratta con l’apertura di schiarite più ampie.
ACCENNO SULLA PROSPETTIVA
Lunedì dovrebbe ancora iniziare con tempo buono e gelate possibili in pianura mentre a seguire ci attendiamo un possibile peggioramento…