A TUTTA NEVE, PRIMA IL FREDDO
Le correnti fredde sono già alle porte dell’Italia, presto attraverseranno l’Adriatico e si riverseranno su tutta la Penisola con maggiore interessamento del settore centrale e meridionale.
Anche per la Toscana è in arrivo un sensibile calo delle temperature che determinerà un sabato freddo ed a tratti ventoso.
Sempre sabato, in serata, la ventilazione andrà spegnendosi e le temperature seguiteranno a calare nella notte con gelate piuttosto estese.
AGGIORNAMENTI NEVE
Essendo questa la rubrica dedicata agli approfondimenti dedicate alla neve in Toscana (o potenziali situazioni nevose), vi ragguagliamo con quanto segue: per il momento viene confermata la formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno centro settentrionale (viene leggermente spostato più a nord nelle ultime emissioni); questa figura barica poterà un aumento della copertura già dalle prime ore di domenica con potenziale tendenza a deboli precipitazioni in rapido movimento dal nord della Toscana verso sud.
Stante questa situazione quindi non possiamo fare a meno di evidenziare una possibilità di precipitazioni nevose a bassa quota proprio nella prima parte della giornata domenicale. I fenomeni potrebbero addirittura arrivare temporaneamente fino al piano sottoforma solida soprattutto nelle aree pianeggianti a ridosso delle alture preappenniniche ed appenniniche.
Attenzione: i fenomeni, al momento, parrebbero presentarsi come deboli e temporanei con cumulati modesti. Detto ciò, non possiamo al momento escludere ad esempio qualche fiocco di neve su Firenze o Prato o Pistoia.
Ci fermiamo qui e vi rimandiamo più avanti con un secondo approfondimento.
In mappa una prima grossolana indicazione di dove potrebbero essere più probabili le deboli precipitazioni durante domenica.
La raccomandazione e di seguire le prossime stime dato che la previsione non è ancora ben definita.