HomeToscana nevePRIME IPOTESI DI NEVE IN TOSCANA: QUALI POSSIBILITA'?

PRIME IPOTESI DI NEVE IN TOSCANA: QUALI POSSIBILITA’?

A TUTTA NEVE, PRIMA IL FREDDO

Le correnti fredde sono già alle porte dell’Italia, presto attraverseranno l’Adriatico e si riverseranno su tutta la Penisola con maggiore interessamento del settore centrale e meridionale.

Anche per la Toscana è in arrivo un sensibile calo delle temperature che determinerà un sabato freddo ed a tratti ventoso.

Sempre sabato, in serata, la ventilazione andrà spegnendosi e le temperature seguiteranno a calare nella notte con gelate piuttosto estese.

AGGIORNAMENTI NEVE

Essendo questa la rubrica dedicata agli approfondimenti dedicate alla neve in Toscana (o potenziali situazioni nevose), vi ragguagliamo con quanto segue: per il momento viene confermata la formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno centro settentrionale (viene leggermente spostato più a nord nelle ultime emissioni); questa figura barica poterà un aumento della copertura già dalle prime ore di domenica con potenziale tendenza a deboli precipitazioni in rapido movimento dal nord della Toscana verso sud.

Stante questa situazione quindi non possiamo fare a meno di evidenziare una possibilità di precipitazioni nevose a bassa quota proprio nella prima parte della giornata domenicale. I fenomeni potrebbero addirittura arrivare temporaneamente fino al piano sottoforma solida soprattutto nelle aree pianeggianti a ridosso delle alture preappenniniche ed appenniniche.

Attenzione: i fenomeni, al momento, parrebbero presentarsi come deboli e temporanei con cumulati modesti. Detto ciò, non possiamo al momento escludere ad esempio qualche fiocco di neve su Firenze o Prato o Pistoia.

Ci fermiamo qui e vi rimandiamo più avanti con un secondo approfondimento.

In mappa una prima grossolana indicazione di dove potrebbero essere più probabili le deboli precipitazioni durante domenica.

La raccomandazione e di seguire le prossime stime dato che la previsione non è ancora ben definita.

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...