HomeToscana neveMETEO NEVE: POSSIBILE ANCHE A SIENA ED AREZZO, GLI AGGIORNAMENTI

METEO NEVE: POSSIBILE ANCHE A SIENA ED AREZZO, GLI AGGIORNAMENTI

SITUAZIONE

Sulla Toscana si stanno intensificando le nubi ad opera di una depressione proveniente dalla Spagna, al momento si segnala vento da nord est e temperature piuttosto basse con zero termico a circa 600m di quota. Nella notte gelate estese soprattutto sul nord ove, peraltro, il cielo è rimasto più sereno.

EVOLUZIONE ODIERNA E TENDENZA PER DOMANI

Per quanto riguarda oggi ancora celi nuvolosi o molto nuvolosi ma con assenza di precipitazioni. Qualche debole fenomeno atteso dal tardo pomeriggio ed in serata a partire dal sud delle province di Siena e Grosseto. In questa fase neve sull’Amiata e sul Monte Cetona nonché sull’Appennino Aretino a quote comprese tra i 400m appenninici ed i 600m delle altre alture.

DOMANI LA GIORNATA PIU’ INTERESSANTE

Al momento possiamo dirvi che ci attendiamo una giornata ancora nuvolosa o molto nuvolosa su tutto il territorio con precipitazioni presenti soprattutto sulle province di Grosseto, Arezzo, Siena. Vi segnaliamo proprio su queste aree la possibilità di neve che è attesa in calo di quota fino alla bassa collina. Per questo motivo, Siena ed Arezzo potrebbero vedere cadere i bianchi fiocchi. In generale si cumulati saranno piuttosto modesti ma con possibili accumuli o sbiancate fino ai 2/300m. Le temperature infatti caleranno ulteriormente con correnti tese da nord est.

Alcuni comuni che potrebbero essere interessati più direttamente dalla neve: tutti quelli delle pendici Amiatine ma anche Chianciano, Montepulciano, Montalcino, Roccastrada, Scansano, Pitigliano, Cetona.

Un miglioramento parziale dalla tarda serata.

Nel corso della giornata ulteriori aggiornamenti in merito.

In mappa vi abbiamo indicato le zone a maggior rischio neve e le zone ove saranno possibili gli accumuli più consistenti (in relazione alla dimensione del “fiocco”), una stima piuttosto grossolana ma che al momento rappresenta piuttosto realisticamente la situazione che potrebbe verificarsi domani.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...