UNA BREVE PAUSA DAL MALTEMPO
Stamattina è già una realtà su gran parte della Toscana un miglioramento: anche se i cieli non sono rasserenati completamente, quantomeno le precipitazioni hanno trovato una tregua e questo anche in montagna ove si fatica ancora a ripristinare la normalità a seguito delle IMPONENTI nevicate che vanno avanti da giorni.
QUANTO DURERÀ
In linea generale, il tempo rimarrà più tranquillo tra oggi e domani con solo, ad esser precisi, annuvolamenti più compatti in sede appenninica ove potrà nevicare debolmente soprattutto nel settore aretino e fiorentino.
Le temperature rimarranno tarate su questi valori, quindi ancora leggermente sotto media sebbene le massime potranno trovare un certo aumento temporaneo.
Condizioni tuttavia che tenderanno a peggiorare già da sabato con nubi in intensificazione da sud ed un progressivo movimento verso nord. Tendenza a precipitazioni deboli che diverranno ancora una volta nevose fino a quote molto basse in sede appenninica mentre sul resto della Toscana potremo oscillare tra i 500 ed i 900m (saremo più precisi nell’appuntamento dedicato alla neve).
Maltempo che poi seguiterà domenica con precipitazioni ancora diffuse anche se probabilmente deboli ma nevose fino a quote molto basse su tutta la Toscana interna. Neve fino al piano ai piedi appenninici. Sarà una giornata fredda con venti in deciso rinforzo da nord est. Anche per questa previsione vi rimandiamo necessariamente ad un appuntamento focalizzato sulla neve.
IN SINTESI
Il tempo migliore di questo prossimo fine settimana sarà probabilmente oggi, già domani più nubi e qualche nevicata debole in appennino.
Tra sabato e domenica freddo vento e neve saranno nuovamente tra noi in attesa di percepire meglio quali potrebbero essere gli sviluppi sul lunghissimo termine…