HomeMeteoLA MONTAGNA AFFOGA NELLA NEVE: NE ARRIVERA' ALTRA E PIU' IN BASSO

LA MONTAGNA AFFOGA NELLA NEVE: NE ARRIVERA’ ALTRA E PIU’ IN BASSO

NEVICATE PAROSSISTICHE IN APPENNINO

Quello che sta succedendo sulle nostre montagne, solo chi lo può misurare con i propri occhi lo può comprendere: nevica ormai incessantemente da giorni ed i cumulati stanno crescendo in ragione di 30/40 centimetri al giorno.

Abbiamo notizie di oltre 3 metri in quota mentre ai 1500 metri siamo ad oltre 2 metri. In Val di Luce ogni attività all’aperto è stata vietata per il rischio di valanghe.

- Advertisement -

Una situazione eccezionale e che non vene neppure una via di uscita: saranno, i prossimi, giorni di ulteriori nevicate che si spingeranno anche a quote più basso (ipotizziamo fino ai 4-500m).

Alcuni scatti grazie al prezioso contributi di MAX

La neve sull’Appennino pistoiese
L’effetto si sole due nevicate
Dall’Abetone sotto scenari incredibili

ALTRA NEVE ED ALTRO MALTEMPO

Tra oggi e domani avremo ancora maltempo con precipitazioni che si concentreranno soprattutto sul nord della Toscana ancora con neve moderata su tutto l’Appennino a partire dai 1000 metri circa per la giornata odierna, segnaliamo anche possibilità di temporali sulla maremma. Ancora quindi un sabato perturbato con poche pause più asciutte, più probabili dalla sera sulla Toscana meridionale. Venti sostenuti sulla costa e mari molto mossi; rotazione da scirocco a libeccio a fine dì. Temperature in calo.

DOMANI

Cieli ancora chiusi ma con piogge meno insistenti sulla parte centro meridionale della Regione. Precipitazioni deboli e insistenti invece sul nord ove la neve seguiterà a cadere su tutto l’Appennino, a tal proposito avremo un calo della quota di attecchimento che potrebbe tornare sui 700-800m della Garfagnana e della Valle della Lima. Neve attesa anche sull’Amiata già dai 900m.

TENDENZA INIZIO DI SETTIMANA

Lunedì ancora incerto con qualche precipitazione sparsa, piuttosto freddo. Neve debole sugli 800m.

Potenziale peggioramento per il giorno successivo con neve in ulteriore calo di quota…

In giornata approfondiremo la questione neve con i primi particolari del peggioramento del 5 pv.

DOMANI ANCORA PIU’ FREDDO – VORTICE IN AZIONE – piogge, rovesci, grandine, NEVE –...

METEO TOSCANA. IL tempo di domani promette ancora una giornata in pieno stile invernale dove con pieno stile invernale intendiamo proprio un tipo di...