HomeMeteoNEVE IN TOSCANA LE PRIME IPOTESI PIÙ DETTAGLIATE

NEVE IN TOSCANA LE PRIME IPOTESI PIÙ DETTAGLIATE

POTENZIALITÀ NEVOSE ENTRO LA SETTIMANA

Entriamo più direttamente nel dettaglio della previsione della neve in Toscana con riferimento alla prima occasione rappresentata dalle giornate 25/26 dicembre.

Resta intenso che si tratta di prime stime che sicuramente andranno riviste.

- Advertisement -

Questa rubrica è dedicata tuttavia a dedicare ampio spazio alla neve sia che si intraveda sul lunghissimo termine sia che si prospetti nel breve.

Già da qualche giorno stiamo indicando il periodo a cavallo tra Natale e Santo Stefano come una potenziale finestra temporale che potrebbe vedere un considerevole abbassamento della quota neve.

Ecco dunque che vi proponiamo una prima grafica da intendersi come rappresentazione del rischio neve: ove i colori risultano più accessi sarà molto probabile avere neve con accumuli mentre il degradare verso campiture più tenui vuol indicare un rischio ma di precipitazioni molto più modeste.

Che cosa c’è da dire?

Che in Appennino i fiocchi bianchi scenderanno rapidamente a quote collinari, indicativamente fino ai 500m (Possibili accumuli consistenti soprattutto sul lato est) e che poi la tramontana, potrebbe portare occasioni nevose anche più ad occidente.

In particolare, ad ora, sembrerebbero favorite le zone collinari della Toscana centro meridionale e tutta la dorsale appenninica ove si potranno avere sconfinamenti localmente fino ai fondovalle.

Si tenga come riferimento medio una quota neve (non di attecchimento) attorno ai 500m ma che potrebbero anche divenire 2-300 ad esempio in Casentino, sull’Alto Mugello.

Le quote di attecchimento invece varieranno molto anche in base alla intensità delle precipitazioni.

Teniamo a sottolineare che modesti spostamenti delle figure bariche in gioco potrebbero ancora portare sostanziali cambiamenti in questa previsione (ad esempio un maggiore interessamento del nord della Toscana). Ci riserviamo quindi di illustrarvi tutte le rettifiche del caso nei prossimi aggiornamenti.

DOVE PIOVERA’ DOMANI E TENDENZA VERSO VENERDI’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Aggiornamento per la previsione di domani giovedì 28 marzo e tendenza per venerdì. La giornata inizierà con tante nubi e piogge sparse che...