HomeMeteoMALTEMPO NEL VIVO, AGGIORNAMENTO: LE MAPPE FINO A DOMANI SERA

MALTEMPO NEL VIVO, AGGIORNAMENTO: LE MAPPE FINO A DOMANI SERA

FORTI CORRENTI SCIROCCALI

La Toscana risulta al momento ancora sotto forti correnti sciroccali in seno alle quali si muovono densi corpi nuvolosi che stanno generando precipitazioni intense soprattutto in Liguria e su parte del nord Italia.

Solo l’estremo nord della provincia di Massa Carrara registra già accumuli consistenti, superiori ai 70mm/12 ore.

- Advertisement -

TENDENZA NELLA NOTTE E PER DOMANI

Vi aggiorniamo per le prossime ore proponendovi 2 mappe, di 12 ore in 12 ore ove si mostrano le aree che dovrebbero ricevere i cumulati più forti. SI consideri che nelle aree più “accese” i cumulati potrebbero essere pari anche a 40/60 mm/12h.

Si tratta di una elaborazione riassuntiva che tuttavia bene illustra le mosse del peggioramento da qui a domani notte.

Entro stanotte

Fenomeni entro le 2 di questa notte

Il maltempo è atteso intenso soprattutto sul nord della Toscana ma con i primi fenomeni più corposi anche su tutto il litorale con tendenza a portarsi verso l’interno.

ENTRO DOMANI A METÀ GIORNATA

Entro domani ore 14

Le precipitazioni intense si estendono anche a buona parte del resto del territorio con ulteriore maggiore interessamento della parte centro settentrionale.

Entro domani sera

I fenomeni insistono su gran parte della Toscana interessando più direttamente anche la parte meridionale.

Si noti come le province di Massa, Lucca, Pistoia, Pisa nord risultino spesso tra le aree più tartassate. I bacini dei fiumi settentrionali potrebbero essere tra quelli sotto maggiore stress.

Come tendenza tuttavia, tutta la Regione sarà da considerare a rischio fenomeni corposi con relative potenziali conseguenze.

Per le comunicazioni ufficiali di allerta si raccomanda di seguire il bollettino regionale di cui anche noi ci faremo portavoce.

DOVE PIOVERA’ DOMANI E TENDENZA VERSO VENERDI’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Aggiornamento per la previsione di domani giovedì 28 marzo e tendenza per venerdì. La giornata inizierà con tante nubi e piogge sparse che...